Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui mercati – Il vertice dell’OPEC ha inizio e il prezzo del greggio rimane stabile

Da:
Colin First
Pubblicato: Jul 24, 2017, 13:48 UTC

La delusione per i dati degli indici dei direttori gli acquisti pesa sui mercati Le borse continuano a muoversi in ribasso, trascinate dalla delusione per

Aggiornamenti sui mercati – Il vertice dell’OPEC ha inizio e il prezzo del greggio rimane stabile

La delusione per i dati degli indici dei direttori gli acquisti pesa sui mercati

Le borse continuano a muoversi in ribasso, trascinate dalla delusione per i dati degli indici dei direttori degli acquisti dei paesi dell’Eurozona. Finché, forse settembre, non si avranno notizie certe sulla progressiva conclusione delle misure di stimolo della Bce, i mercati europei rimarranno sensibili ai più diversi dati. La decisione della Bce dovrebbe giungere a ottobre. Intanto, il dollaro continua a deprezzarsi, sebbene l’euro non abbia sperimentato un notevole rialzo. Nel corso della settimana, in assenza di eventi economici rilevanti diversi dalla pubblicazione dei verbali del Fomc, il mercato valutario dovrebbe muoversi con lentezza.

Il vertice dell’Opec ha avuto inizio

Nella giornata di oggi, si è aperto il vertice dell’Opec dedicato a gestire la questione del costante declino del prezzo del greggio. Secondo alcune fonti, l’Opec potrebbe tentare di estendere le misure di riduzione della produzione a Libia e Nigeria. Un simile esito avrebbe effetti positivi sul prezzo del greggio, poiché aumenterebbe il controllo sull’offerta, obiettivo che non appare ancora raggiunto. Inoltre, si ritiene che l’Opec possa fissare un prezzo pavimento per il greggio nel breve periodo. Il mercato petrolifero attende ansiosamente gli aggiornamenti.

Il prezzo dell’oro continua ad aumentare

Nella giornata di oggi, il prezzo dell’oro continua costantemente ad aumentare, superando i 1225$ senza alcun segno di ribasso nel breve periodo. Intanto, il deprezzamento del dollaro prosegue, contribuendo al recente rialzo dell’euro. Tale andamento dovrebbe continuare nel breve periodo. Il mercato deve prestare attenzione a un’inversione del dollaro, poiché le posizioni short sulla valuta degli Stati Uniti si avvicinano ai livelli storici.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'