La Propensione al Rischio Torna sui Mercati Sin dall’inizio di questa giornata abbiamo che visto che le Borse mostrano una nuova propensione al rischio,
Sin dall’inizio di questa giornata abbiamo che visto che le Borse mostrano una nuova propensione al rischio, sebbene gli scambi siano stati ambivalenti per le minacce che continuano ad aleggiare sui mercati. Dopo la correzione in ribasso di ieri, dovuta all’incremento dei rischi globali e delle incertezze, quando è iniziata la sessione statunitense le Borse hanno cominciato lentamente a recuperare. Parecchi mercati mostrano una fase di recupero, come il DAX che si muove in rialzo e ha rotto al di sopra della regione dei 12000 e continua a mantenere questi livelli nel momento in cui scriviamo. Ma i rischi non sono mai troppo lontani e questo è il motivo per cui i trader devono muoversi con una certa cautela.
Finora è stata una giornata volatile, con il dollaro che mostra un recupero su tutta la linea. Il mercato era in attesa del resoconto dell’ADP sull’occupazione e sui dati preliminari del PIL, entrambi relativi agli Stati Uniti. Entrambi i numeri si sono rivelati più positivi di quanto ci si aspettava, con il dato sull’occupazione che, secondo l’ADP, è pari a 237.000 unità, mentre il PIL preliminare risulta pari al 3%. Questo ha contribuito ulteriormente alla ripresa della moneta statunitense che si prevede possa proseguire nel corso del breve periodo, in attesa di entrare nel nuovo mese. Avremo dei dati ancora più importanti che verranno comunicati venerdì, come i dati sulle buste paga dei settori non agricoli, e il mercato si aspetta ulteriori segnali di recupero dell’economia statunitense.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.