Prosegue il Recupero del Dollaro Oggi il recupero del dollaro è proseguito per tutta la giornata, a seguito dei dati positivi che sono stati resi noti
Oggi il recupero del dollaro è proseguito per tutta la giornata, a seguito dei dati positivi che sono stati resi noti ieri negli Stati Uniti e che continuano a guidare i mercati, permettendo al dollaro di guadagnare terreno contro varie altre divise. L’EUR/USD mostra un’ulteriore correzione e continua a restare sotto pressione, mentre i mercati attendono i dati rilevanti di domani riferiti alle buste paga dei settori non agricoli. L’NFP riveste una grande importanza per il mercato e se il dato sarà positivo confermerebbe che l’economia statunitense si sta riprendendo. Il fatto che il resoconto dell’ADP sull’occupazione e il PIL preliminare degli Stati Uniti siano risultati superiori alle aspettative ha indotto il mercato a ritenere che la Fed potrebbe presto prendere in considerazione un innalzamento dei tassi d’interesse, quindi un risultato positivo dei dati relativi dell’NFP sostanzialmente confermerebbe questa idea e porterebbe il dollaro a mostrare un rally persino maggiore.
Resta da vedere se il rialzo aggressivo del dollaro farà invertire la tendenza rialzista dell’euro e dobbiamo anche vedere se tale rally si è davvero fermato, portando la divisa europea verso un’ampia correzione o forse anche una completa inversione di rotta, mentre le vacanze estive giungono al termine e un vasto numero di trader riprenderà la propria operatività nel giro di una settimana o due. I dati di domani si riveleranno cruciali nel determinare se il rally riuscirà a proseguire nel corso del breve termine.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.