Pubblicita'
Pubblicita'

Adesso non è tempo per Trump di promuovere la Riforma Fiscale

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 29, 2017, 15:30 GMT+00:00

Secondo Gary Cohn, capo consulente economico della Casa Bianca, il Presidente Donald Trump inizierà la campagna elettorale per la sua tanto attesa riforma

Adesso non è tempo per Trump di promuovere la Riforma Fiscale

Secondo Gary Cohn, capo consulente economico della Casa Bianca, il Presidente Donald Trump inizierà la campagna elettorale per la sua tanto attesa riforma fiscale questa settimana. Alla fine della scorsa settimana, Cohn ha dichiarato che l’annuncio sarebbe stato fatto questo mercoledì mentre il Presidente era in visita in Missouri.

Conoscendo i trascorsi di Trump finora nel non concentrarsi sul punto chiave della sua legislazione che è ciò che ha promesso essenzialmente in campagna elettorale, il presidente sta affrontando un compito difficile. Questa valutazione è stata fatta prima ancora che l’uragano Harvey paralizzasse Houston e la Costa del Golfo Texana e prima che la Corea del Nord lanciasse un missile che ha sorvolato il Giappone.

Con questi due eventi attualmente sotto i riflettori, sarà molto difficile per Trump farsi ascoltare dai contribuenti e ogni cosa che dirà o farà per promuovere il suo piano sarà probabilmente messa in secondo piano.

Oltre al disastro causato dall’uragano e all’azione sfrontata della Nord Corea, Trump dovrà risolvere la scissione nel suo stesso partito Repubblicano, come anche unificare una nazione che sembra considerare altri temi chiave come priorità al momento. Trump, che è famoso per il suo carisma, dovrà convincere i contribuenti con chiarezza e fermezza che il taglio delle tasse e lo snellimento del codice tributario sono priorità urgenti in questo momento.

Considerando gli eventi al centro dell’attenzione nazionale, consiglierei al Presidente di astenersi dal promuovere la riforma fiscale finché la situazione non migliori a Houston e non venga instaurato qualche forma di trattato di pace con la Corea del Nord. Se mercoledì continuasse su questo argomento, rischierebbe di perdere qualsiasi tipo di supporto che ha per far sì che la nuova legislazione fiscale passi al Congresso.

Dopo aver fallito nel revocare l’Obamacare, o non aver rallentato la crescente spesa per le infrastrutture, alcuni dicono che la riforma fiscale rimanga l’ultima migliore chance per la Casa Bianca e il Partito Repubblicano di mettere da parte le loro crescenti differenze e far fronte comune.

Questa potrebbe essere una conclusione plausibile, ma il tempismo non è dei migliori, soprattutto da quando la legislatura potrebbe essere ostacolata da questioni importanti come l’aumento dell’aiuto federale per Houston, o l’emissione di fondi aggiuntivi per il fondo assicurativo nazionale per le alluvioni.

Con la maggior parte della nazione convinta, secondo me, che ogni piano riguardante la riforma fiscale andrà probabilmente a beneficiare gli Americani più ricchi, Trump dovrà lavorare molto per convincere la classe media americana, che guarda ai disastrosi eventi di Houston chiedendosi, “e se fossi io.”

Quindi Signor Presidente, per favore non invii Tweet sulla riforma fiscale, non indichi una conferenza stampa su questo argomento, per favore non tenga un discorso, non tocchi l’argomento della riforma fiscale per tutta questa settimana.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'