Tradotto con IA
XRP affronta una pressione di vendita dopo un ritracciamento durante il weekend, mentre l’attenzione si sposta dalla conclusa causa Ripple alle domande di ETF spot per XRP
Dalla risoluzione della causa SEC contro Ripple, avvenuta venerdì 22 agosto, la SEC ha ricevuto una serie di emendamenti S-1 da parte degli emittenti di ETF. Sebbene tali domande abbiano alimentato le speranze di un’imminente approvazione degli ETF spot per XRP, la SEC potrebbe posticipare la decisione fino alle scadenze di ottobre.
Perché il ritardo nelle approvazioni della SEC?
La risoluzione della causa SEC contro Ripple ha rimosso gli ostacoli legali per l’approvazione di un ETF spot per XRP. All’inizio di questo mese, la Borsa di Francoforte ha dichiarato:
“Come abbiamo detto, un ETF spot per XRP non può essere approvato dalla SEC finché si è coinvolti in una disputa legale con questa specifica società e questa criptovaluta. Ora è finita. Quindi, da questo punto di vista, nulla dovrebbe ostacolare un ETF spot per XRP.”
Recentemente la SEC ha approvato il Bitwise 10 Crypto Index Fund (BITW) e il Grayscale Digital Large Cap ETF (GDLC). Entrambi offrono esposizione a BTC ed ETH, oltre ad altre criptovalute, incluso XRP. Tuttavia, l’agenzia ha emesso contemporaneamente degli ordini di sospensione, impedendone il lancio.
La SEC ha dichiarato che tali ordini di sospensione sono stati imposti per concedere il tempo necessario all’implementazione di un quadro normativo standardizzato per gli ETF crypto.
I principali esperti di ETF ritengono che questo quadro accelererà il lancio degli ETF spot per criptovalute, portando potenzialmente a un’ondata di domanda istituzionale per le altcoin.
Nate Geraci, presidente di NovaDius Wealth Management, ha recentemente commentato:
“Quindi, se e quando ciò accadrà, penso che vedrete le serrande aprirsi. Vedremo un’ondata di approvazioni e una marea di nuovi ETF crypto arrivare sul mercato.”
È da notare che le tre principali borse, Cboe, Nasdaq e NYSE, hanno depositato i moduli 19b-4 in luglio. Le borse hanno richiesto modifiche alle regole per consentire alle Commodity-Based Trust Shares di essere quotate e negoziate in un quadro normativo standardizzato, in linea con l’intento della SEC di semplificare il processo.
L’approvazione dei moduli 19b-4 potrebbe aprire la strada ai lanci di ETF spot per XRP, scatenando potenzialmente un’ondata di flussi di denaro istituzionale.
Per XRP, l’approvazione di un ETF spot potrebbe innescare un breakout e un movimento potenzialmente superiore al suo massimo storico di 3,6606 dollari (Binance Exchange). Tuttavia, la prospettiva di un ritardo potrebbe esporre XRP a un sentimento di mercato più ampio fino al lancio di un ETF spot.
Il ritracciamento attuale potrebbe peggiorare man mano che gli investitori incassano i profitti? XRP è sceso dello 0,68% domenica 24 agosto, dopo una perdita del 0,89% il giorno precedente, chiudendo a 3,0265 dollari. Il token ha battuto il mercato più ampio, che è sceso dell’1,16% portando la capitalizzazione complessiva del mercato crypto a 3,9 trilioni di dollari.
Nel breve termine, le previsioni di prezzo per XRP dipendono da diversi catalizzatori chiave, tra cui:
Scenari potenziali:
Gli sviluppi macroeconomici globali e le tendenze di prezzo di Bitcoin (BTC) influenzeranno ulteriormente l’andamento di XRP.
Esplora le nostre previsioni complete per XRP qui per conoscere le zone chiave di breakout e i tempi previsti.
Mentre XRP si è ritirato in mezzo all’incertezza sul timing delle approvazioni degli ETF, Bitcoin (BTC) è sceso a un minimo di sessione di 110.306 dollari. Il cosiddetto flash crash ha messo in agitazione gli investitori, aumentando il rischio di una terza perdita consecutiva per lunedì 25 agosto.
Gli esperti di mercato hanno attribuito il flash crash a una balena di Bitcoin che ha venduto 24.000 BTC, per un valore superiore a 2,7 miliardi di dollari. La balena, secondo le informazioni, detiene ancora 152.874 BTC, alimentando i timori di ulteriori vendite.
La consistente vendita è coincisa con una sequenza di deflussi di sei giorni nel mercato degli ETF spot per BTC, influenzando negativamente l’equilibrio tra domanda e offerta di BTC.
Il mercato degli ETF spot per BTC negli Stati Uniti ha registrato deflussi netti totali per 1,179 miliardi di dollari nella settimana terminata il 22 agosto, il più consistente dal febbraio 2025. BTC potrebbe subire un ulteriore calo se gli emittenti degli ETF spot per BTC registrano deflussi maggiori e le balene continuano a svendere.
È da notare che il rally di BTC, indotto dal presidente della Fed Powell venerdì 22 agosto, si è esaurito. L’euforia iniziale del mercato, scaturita dai suggerimenti del presidente della Fed di un taglio dei tassi a settembre, si è trasformata in cautela. Un’inflazione elevata e un’economia statunitense resiliente potrebbero smorzare le aspettative di tagli aggressivi dei tassi per sostenere il mercato del lavoro. Un percorso di tassi meno accomodante da parte della Fed potrebbe gravare sugli asset a rischio, incluso BTC.
Perché il percorso dei tassi della Fed influisce sulla domanda di BTC? Tassi d’interesse più bassi negli Stati Uniti ridurrebbero i costi di finanziamento e indebolirebbero il dollaro, aumentando l’attrattiva di BTC come bene rifugio.
Questa settimana, i principali dati economici statunitensi, tra cui la fiducia dei consumatori, le richieste di sussidio di disoccupazione e il rapporto sui redditi e le spese personali, influenzeranno l’orientamento della politica della Fed. Un inaspettato aumento dell’indice Core PCE dei prezzi negli Stati Uniti potrebbe mantenere aperta la possibilità di un taglio dei tassi a settembre per il 2025. Un percorso di tassi meno accomodante da parte della Fed potrebbe mettere pressione su BTC; d’altra parte, un’inflazione più morbida potrebbe innescare un nuovo breakout.
Bitcoin è sceso dell’1,17% domenica 24 agosto, dopo una perdita dell’1,26% sabato, chiudendo a 113.334 dollari. BTC ha registrato un calo del 3,55% nella settimana terminata il 24 agosto. Questo ribasso si è verificato nonostante un rally del 3,27% il 22 agosto, a seguito del cambio di rotta del presidente della Fed Powell.
Guardando al futuro, diversi eventi chiave potrebbero influenzare l’andamento del prezzo nel breve termine. Questi includono:
Scenari potenziali:
I trader di criptovalute che desiderano andare oltre i grafici dei prezzi e ottenere approfondimenti più dettagliati dovrebbero dare un’occhiata a On-Chain Data: How Smart Crypto Traders Use Blockchain Records to Get an Edge
I trader dovrebbero monitorare attentamente i seguenti eventi chiave per determinare se XRP e BTC si riprendono:
Scopri dove gli analisti prevedono che XRP e BTC si dirigeranno man mano che i rischi legali e politici evolvono.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.