Pubblicita'
Pubblicita'

Solana Price News: SOL Sale mentre l’ETF Spot supera i 200M di Asset – 300 USD Prossimi?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Sep 3, 2025, 17:13 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'ETF Rex-Osprey Solana + Staking (SSK) ha superato i 200 milioni di USD in asset.
  • Un breakout rialzista sopra i $220 potrebbe innescare il prossimo movimento ascendente di Solana e puntare a $375.
  • I volumi di transazioni giornaliere e gli indirizzi attivi sono crollati nonostante il rally.
notizie prezzo solana 2

Solana (SOL) ha registrato un aumento di quasi il 3% nelle ultime 24 ore e ha accumulato un guadagno del 28% nel corso degli ultimi 30 giorni, cercando di raggiungere Ethereum (ETH) e BNB Coin (BNB).

La stagione delle altcoin è definitivamente iniziata e il superamento della soglia dei $200 da parte di Solana lo conferma.

L’ETF Rex-Osprey Solana + Staking (SSK) evidenzia un crescente interesse d’acquisto, poiché il fondo ha già superato la soglia dei 200 milioni di USD in asset gestiti.

Asset dell’ETF REX-Osprey Solana + Staking (SSK) – Fonte: Sito web Rex-Osprey

Si tratta di una pietra miliare per quello che è stato il primo ETF spot legato ad un’altcoin, diverso da ETH, approvato dalla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC).

Oltre a offrire esposizione a Solana, questo ETF distribuisce anche le ricompense raccolte dallo staking del token ai suoi detentori.

Il rendimento annuo (APY) offerto per lo staking di SOL è attualmente intorno al 9%. Ciò lo rende una scelta attraente per generare reddito passivo in un periodo in cui la Federal Reserve si prepara a tagliare i tassi per la prima volta quest’anno.

I volumi dei DEX di Solana hanno superato la soglia dei 30 miliardi di USD per tre settimane consecutive, mentre token come Fartcoin (FARTCOIN) si sono ripresi dai loro ultimi ribassi.

SOL potrebbe salire a $375 se esce dalla fase di consolidamento

I volumi di trading per SOL sono aumentati del 12% nelle ultime 24 ore e risultano superiori alla media storica, attestandosi attualmente al 9%.

Grafico giornaliero SOL/USD – Fonte: TradingView

SOL è sul punto di rompere un rettangolo di consolidamento presente da giorni. Un breakout rialzista potrebbe segnare l’inizio del prossimo movimento ascendente del token.

Seguendo le orme dei suoi due concorrenti, SOL potrebbe presto raggiungere i $280 se riuscirà a superare chiaramente la barriera dei $220, con un potenziale rialzo del 27% nel breve termine.

L’Indice di Forza Relativa (RSI) è ancora in fase di consolidamento da tempo, il che conferma che SOL si trova in una fase di accumulazione. Questo aumenta ulteriormente le probabilità di un movimento esplosivo qualora il token dovesse uscire da questo intervallo.

I guadagni ottenuti nell’ultimo trend rialzista – circa il 120% – potrebbero essere usati come riferimento per stimare fino a che punto SOL potrebbe salire se il rally si accelerasse. Se questa seconda fase dovesse fornire guadagni simili – o superiori, come spesso accade secondo la teoria delle onde di Elliott – ciò significherebbe che SOL potrebbe raggiungere almeno i $375 durante questo ciclo.

Dati on-chain mostrano una divergenza ribassista

Nonostante questo scenario rialzista per SOL, i trader dovrebbero essere consapevoli che le metriche on-chain non si stanno comportando come ci si aspetterebbe in un contesto di mercato rialzista.

Indirizzi attivi giornalieri e transazioni (YTD) – Fonte: Arthemis

I dati dall’inizio dell’anno forniti da Arthemis indicano che sia le transazioni giornaliere che gli indirizzi attivi giornalieri sono in forte trend decrescente.

Si osserva un calo del 33% degli indirizzi attivi giornalieri e una diminuzione del 25% delle transazioni giornaliere su base settimanale. Ciò indica che l’attività di trading all’interno di questa rete è in forte calo. Una possibile spiegazione potrebbe essere il fatto che Ethereum (ETH) ha migliorato il proprio quadro operativo grazie all’implementazione con successo di Pectra.

Tariffe del gas più basse e una scalabilità migliorata potrebbero mettere a rischio l’aspirazione di Solana di spodestare, in futuro, la più grande piattaforma di smart contract per valore totale bloccato (TVL) nel settore. Detto ciò, la community di Solana ha recentemente approvato un importante aggiornamento tecnico, denominato Alpenglow, che aumenterebbe la velocità di elaborazione delle transazioni della rete, avvicinandola a quella di Internet.

La battaglia tra queste due blockchain proseguirà per anni e potremmo trovarci a un punto critico in cui il volume degli asset reali tokenizzati (RWA) che migrano sulla blockchain potrebbe determinare il vincitore di questa sfida.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'