Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Rialzi a Catena del Greggio e Attese sul meeting dell’OPEC

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 23, 2020, 07:28 UTC

Continua a crescere il petrolio, con il Brent che questa mattina è scambiato a 45,5 dollari. Analisti e investitori attendono la riunione dell'OPEC+.

petrolio

La scorsa settimana ha visto il petrolio muoversi in netta crescita, archiviando rialzi a catena che hanno portato il prezzo del greggio Wti intorno ai 42,4 dollari l’oncia e il Brent sulla soglia psicologica dei 45 euro.

L’incremento del prezzo del petrolio è stato trainato all’inizio della settimana scorsa principalmente dalle notizie sull’efficacia dei nuovi vaccini e in seguito è stato supportato dalle indiscrezioni secondo cui già nella prossima riunione OPEC di fine mese i Paesi produttori prorogheranno i tagli alla produzione.

Inoltre, analizzando la sostenuta domanda proveniente dall’Asia, le stime degli analisti per il 2021 mostrano adesso una maggiore fiducia. Secondo quanto affermato nel nuovo report di Goldman Sachs, infatti, il mercato del petrolio greggio potrebbe riprendersi più rapidamente del previsto nel corso dell’anno prossimo.

Su queste basi, in attesa della riunione dell’OPEC+ attualmente fissata per il  30 Novembre e 1 Dicembre 2020, è possibile che il prezzo del petrolio riesca a mantenersi sui livelli attuali o persino superiori. Alle ore 08:05 di oggi, infatti, il greggio Wti è scambiato a 42,75 dollari, mentre il Brent ha abbondantemente superato la soglia di resistenza, portandosi intorno ai 45,4 dollari.

Il prezzo dell’oro è invece rimasto poco mosso, chiudendo intorno ai 1870 dollari l’oncia, mentre il gas naturale si è indebolito fino ai 2,65 dollari.

Per l’oro, vista l’attenzione mostrata dalle Banche Centrali per superare le seconde ondate di contagi tramite apposite misure di politica monetaria, è possibile che il prezzo riesca a ingranare e a portarsi nuovamente sotto i 1900 dollari.

Per il gas naturale, invece, si attende ancora il supporto proveniente dalla previsioni meteo, ma il prezzo si sta portando in lieve rialzo sopra i 2,7 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

La nuova settimana dei mercati prende il via oggi con gli indici PMI in Unione Europea e nel Regno Unito, oltre alle Aste dei BTF francesi e dei Tresury Gift UK.

Martedì invece si attende in prima mattinata il PIL della Germania, insieme alle aspettative di business tedesco e all’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania.

Questa sarà inoltre la giornata delle banche mondiali, con diversi discorsi provenienti dal Governatore Kuroda della Bank of Japan, da Mauderer e Beermann della BundesBank tedesca e dalla Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Mercoledì 25 Novembre 2020 sarà una giornate ricca di aste in Europa, come in Spagna e Germania, a cui faranno seguito alcuni market movers provenienti dagli USA, come le richieste di disoccupazione, gli ordinativi di beni durevoli e il PIL trimestrale, oltre alle scorte di petrolio greggio.

Avvicinandoci al termine della settimana, Giovedì sarà la giornata della BCE, in cui saranno rese note le nuove dichiarazioni sulla politica monetaria, insieme ai discorsi di Lane e Schnabel.

Chiaramente, come sopra accennato, l’oro potrebbe realmente beneficiare di misure espansive da parte delle banche centrali, superando anche i 1900 dollari nel corso della settimana.

Infine, la giornata di Venerdì 27 Novembre 2020 vedrà susseguirsi diversi indici europei, come il PIL francese, le vendite al dettaglio in Spagna, gli indici della fiducia dei consumatori in Italia e il sentiment del settore industriale e dei servizi a livello UE.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'