Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: il Greggio Torna in Rialzo dopo i Dati sulle Scorte

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 24, 2020, 07:06 UTC

In discreto rialzo il greggio, mentre il gas naturale che sembrava intenzionato a portarsi sopra i 2,8 dollari si è nuovamente ritirato.

petrolio greggio

In questo articolo:

Ieri il prezzo dell’oro si è mosso come previsto tra i 1860 e i 1880 dollari l’oncia, dopo aver abbandonato nuovamente la soglia dei 1900 dollari.

In lieve rialzo invece, rispetto alla seduta precedente, il prezzo del petrolio greggio. Il Wti ha raggiunto infatti i 48 dollari, mentre il Brent ha superato nuovamente i 50 dollari. Di contro, il gas naturale che pareva avviarsi nuovamente verso la soglia di resistenza di 2,8 dollari si è ritirato nuovamente.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro si è mosso tra i 1860 e i 1880 dollari, lasciando intendere che presto ci si potrà nuovamente approcciare a quota 1900 dollari e anche oltre.

Stamattina alle 07:45 il prezzo è di 1876 dollari.

Il mercato in questione continuerà a muoversi molto nei prossimi giorni, ma le misure di stimolo, soprattutto negli USA, dovrebbero riuscire a sostenere il prezzo.

Anche l’argento sta continuando a mantenersi resiliente in queste ore e ha superato quota 25,5 dollari. Analizzando i grafici storici, attualmente l’argento si trova in rialzo anche su base mensile (+8,8%) recuperando le perdite che nelle scorse settimane avevano fatto scivolare il prezzo sotto i 24 dollari.

Previsioni sul prezzo del Petrolio e del Gas Naturale

Il prezzo del petrolio greggio, stamattina, è di 48,26 dollari al barile per il Wti e 51,37 per il Brent.

Il greggio Wti è cresciuto prevalentemente grazie alla riduzione delle scorte statunitensi di petrolio, benzina e distillati, che hanno catturato l’attenzione degli investitori. A supportare il prezzo del greggio Texano c’è stato anche l’andamento particolarmente debole del dollaro statunitense.

Superati nuovamente i 48 dollari, il prezzo del petrolio potrebbe adesso tornare ad avvicinarsi alla nuova soglia di resistenza a 49,43 dollari, per un secondo test su questa fascia. La soglia di supporto resta invece ancora a 46 dollari circa.

Quanto al Brent, l’andamento attuale sopra i 51 dollari potrebbe indicare un nuovo tentativo di rialzo come quello sperimentato solo pochi giorni fa, con il prezzo che aveva raggiunto i 52,5 dollari al barile.

Il gas naturale non è invece riuscito a mantenere le promesse della seduta precedente e nonostante il buon rialzo della mattinata ha finito per perdere in serata quasi il -6%, portandosi nuovamente nella sua area di stagnazione a 2,65 dollari.

Ancora una volta, si dovrà quindi attendere un nuovo slancio per comprendere quale sia la direzione del gas naturale, che non riesce a muoversi stabilmente sopra i 2,7 dollari.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Nell giornata di ieri, il FTSE MIB ha continuato a recuperare la perdita della seduta di lunedì, chiudendo in rialzo del +1,31%.

In rialzo più contenuto anche il CAC40 di Parigi (+1,11%) e il DAX30 di Francoforte (+1,26%), mentre l’Ibex-35 di Madrid ha tornato ad approssimarsi agli 8000 dollari chiudendo al +1,76%.

La settimana dei mercati continua quest’oggi, il giorno della Vigilia di Natale, con pochi market movers. Tra questi si segnalano i dati statunitensi sugli ordinativi di beni durevoli e sulle scorte di gas naturale.

Stesso discorso per la giornata di Natale, domani, in cui i dati principali saranno quelli del Giappone, con l’indice dei costi dei servizi alle imprese, le vendite al dettaglio, il tasso di disoccupazione e il discorso del Governatore della Bank of Japan, Haruhiko Kuroda.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'