Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): la Coppia Resta sulla Difensiva

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 8, 2024, 14:27 UTC

Punti Principali:

  • Sterlina Dollaro leggermente sotto pressione a causa delle aspettative della BoE.
  • I dati sull’inflazione statunitense avranno un impatto significativo sulle aspettative di taglio dei tassi della FED.
sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro dopo esser sceso provvisoriamente verso 1,2570 nelle prime ore della sessione americana di venerdì ha chiuso la settimana sopra il livello chiave sopra 1,2600. Ora il cable viene scambiato leggermente al ribasso, ma si mantiene comodamente sopra 1,2600 nella sessione europea di Londra.

L’impressionante rapporto sull’occupazione di marzo proveniente dagli Stati Uniti ha innescato un rally nei rendimenti obbligazionari statunitense e ha rafforzato il dollaro americano. Il dato sulle buste paga non agricole degli Stati Uniti ha riportato un aumento di 303.000 unità a marzo, battendo ampiamente le aspettative del mercato (212.000 unità), e il tasso di disoccupazione è sceso dal 3,9% al 3,8%.

Dopo il rilascio dei dati macroeconomici statunitensi, la probabilità che la Federal Reserve lasci invariato il tasso di riferimento a giugno è aumentata leggermente, stazionando ora poco sopra il 50% dal 40% prima del rilascio dei dati sul mercato del lavoro statunitense.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

Nella giornata di lunedì i future degli indici di Wall Street stazionano in territorio leggermente negativo, portando il dollaro americano a pressare lievemente il cable al ribasso.

Il calendario economico di oggi non offrirà alcun rilascio di dati macroeconomici ad alto impatto che potrebbero influenzare l’azione dei prezzi della sterlina dollaro. Pertanto, gli investitori del cambio potrebbero continuare a prestare molta attenzione alla percezione del rischio.

Uno spostamento negativo nella propensione al rischio potrebbe sostenere il dollaro americano e iniziare a pesare fortemente sul cambio sterlina dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2624, in ribasso dello 0,09% ed in piena fase laterale. L’ultima sessione settimanale ha dato un buon input rialzista grazie alla chiusura sopra il livello annuale 1,2632. Come anticipato, la sessione di lunedì è iniziata non nel migliore dei modi e probabilmente fino a mercoledì il cambio avrà questo andamento.

Se dopo mercoledì la sterlina dollaro chiuderà sopra il livello annuale 1,2632, i tori probabilmente inizieranno ad aumentare le posizioni, con la resistenza 1,2750 e il livello annuale 1,2827 a rappresentare i due obiettivi principali rialzisti. Viceversa, una chiusura sotto 1,2632 permetterebbe agli orsi di ritentare una chiusura sotto il supporto 1,2550, ultimo ostacolo prima di raggiungere il livello chiave 1,2500.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'