Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Fatica a Salire sopra 1,2600 in Attesa dei Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 3, 2024, 13:31 UTC

Punti Principali:

  • Il cambio sterlina dollaro fa fatica a raggiungere il livello chiave 1,2600.
  • Si attendono i dati macroeconomici statunitensi per un allungo rialzista.
Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): si Fatica a Salire sopra 1,2600 in Attesa dei Dati USA

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro è entrato in una fase di consolidamento sotto 1,2600 dopo aver chiuso in leggero territorio positivo martedì. Le prospettive tecniche devono ancora indicare un accumulo di slancio di ripresa, mentre gli investitori attendono il rilascio dei dati macroeconomici degli Stati Uniti.

Martedì il dollaro americano (indice DXY) è stato sottoposto a una modesta pressione di vendita durante la sessione di Wall Street, che ha consentito al cable di salire. Poiché non si sono verificati sviluppi fondamentali rilevanti che potrebbero aver causato la perdita di interesse del dollaro USA, il ritiro del future del dollaro americano potrebbe aver consentito alla sterlina dollaro di tentare un primo approccio rialzista.

Panoramica macroeconomica sterlina dollaro

Gli investitori del cable attendono con impazienza il rilascio del dato ADP (variazione dell’occupazione non agricola)  del mese di marzo. Gli investitori si aspettano che un aumento di 148.000 unità dopo l’aumento di 140.000 unità nel mese precedente. Comunque, una lettura più forte del previsto potrebbe sostenere il dollaro americano e cominciare a pesare sulla sterlina dollaro.

Più avanti nella sessione americana, verrà rilasciato il dato sull’indice ISM dei servizi che potrebbe dare un nuovo slancio al cambio. Un aumento significativo dell’indice ISM potrebbe ravvivare le preoccupazioni sul fatto che l’inflazione dei servizi rimanga vischiosa e indurre gli investitori a rivalutare la probabilità di una svolta politica a giugno.

Intanto, secondo lo strumento FedWatch, il mercato sconta una probabilità del 62,3% di un taglio dei tassi di 25 punti base (0,25%) nella riunione di giugno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2572, in ribasso settimanale dello 0,51% ed in zona limite inferiore di una fase laterale che dura da inizio dicembre. Lo scenario ribassista diventerà realtà se, ovviamente, il cambio chiuderà la settimana sotto 1,2540 che porterà gli orsi a mettere nel mirino l’obiettivo di breve termine del livello annuale 1,2474.

Viceversa, nel caso in cui la sterlina dollaro riuscirà a chiudere sopra il livello chiave 1,2600, i tori cercheranno di raggiungere dapprima il livello annuale 1,2632, il cui superamento porterebbe i rialzisti a mettere nel mirino l’obiettivo di medio termine del livello annuale 1,2827.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'