Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Tenta il Recupero di 1,2500 Nonostante il Cauto Ottimismo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 15, 2024, 14:27 UTC

Punti Principali:

  • La sterlina dollaro cerca di riprendersi dopo le ultime tensioni geopolitiche.
  • L’economia del Regno Unito è sulla buona strada per uscire da una recessione tecnica.
Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): il Cambio Tenta il Recupero di 1,2500 Nonostante il Cauto Ottimismo

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha registrato un rimbalzo sin dalle prime di lunedì ed avanza in maniera decisa verso il livello psicologico 1,2500 dopo essere crollata al livello più basso da novembre a 1,2427 prima del fine settimana. Le prospettive tecniche suggeriscono che l’orientamento ribassista del cable rimane intatto, ma un allentamento delle tensioni geopolitiche potrebbe aiutare il cambio ad estendere la sua ripresa.

Gli investitori hanno cercato rifugio prima del fine settimana sulle notizie secondo cui l’Iran stava preparando un attacco contro Israele come rappresaglia al sospetto attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco il 1° aprile. A sua volta, il dollaro americano ha capitalizzato dato il suo ruolo di valuta rifugio (secondo solo allo yen), innescando un forte calo sul cable nella tarda sessione americana di venerdì.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

Nel fine settimana l’Iran ha lanciato un attacco con droni, missili cruise e missili balistici. Il portavoce militare israeliano ha dichiarato in un comunicato televisivo che solo un piccolo numero di missili balistici ha raggiunto Israele.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe detto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che gli Stati Uniti non avrebbero partecipato ad alcuna controffensiva israeliana contro l’Iran. Nel frattempo, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che ora Israele dovrebbe assicurarsi la “vittoria difensiva” e ha aggiunto che si dovrebbe evitare un’ulteriore escalation del conflitto nella regione.

Dal lato dei mercati finanziari, l’azionario statunitense (i futures) sono visti in rialzo oltre lo 0,60%. Nel caso in cui Wall Street apra in territorio positivo e continua a spingersi al rialzo, il dollaro americano potrebbe avere difficoltà a preservare la sua forza e consentire alla sterlina dollaro di salire.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2457, in rialzo dello 0,02% ed in piena lotta per cercare di invertire la tendenza ribassista sfruttando un rimbalzo giornaliero dal livello annuale 1,2474. Quindi, un pull back sopra il livello annuale menzionato poco prima permetterebbe ai tori di cercare di iniziare un movimento rialzista con il livello annuale 1,2632 a rappresentare l’obiettivo rialzista principale.

Viceversa, una chiusura sotto 1,2474 che conferma il break-out ribassista dell’ultima settimana portando al tempo stesso nuova pressione degli orsi, i quali metteranno definitivamente nel mirino il livello annuale 1,2315.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'