Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): ci si mantiene Stabile sotto 1,2650 in Attesa di Bailey

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 12, 2024, 14:11 UTC

La sterlina dollaro si consolida poco sotto 1,2650 nelle prime ore della sessione europea, rimanendo sulla difensiva in attesa del discorso del governatore della BoE Bailey.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Nonostante il forte calo osservato lunedì scorso, il prezzo della sterlina dollaro ha chiuso la settimana precedente praticamente quasi invariata sopra il livello chiave 1,2600. Il cable fatica a trovare la direzione all’inizio di questa nuova settimana mentre gli investitori si preparano per i dati chiave sull’inflazione degli Stati Uniti e del Regno Unito.

Il contesto di mercato positivo al rischio ha reso difficile che il dollaro americano si rafforzasse venerdì e ha consentito alla sterlina dollaro di chiudere la giornata in leggero rialzo. L’S&P 500 ha toccato un nuovo massimo storico dopo che il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha riferito di aver rivisto l’aumento mensile dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) per dicembre al ribasso dallo 0,3% allo 0,2%.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

Lunedì il calendario economico statunitense non offrirà alcun rilascio di dati macroeconomici ad alto impatto. Durante l’orario di negoziazione statunitense americano, il governatore della Banca d’Inghilterra (BoE) Andrew Bailey terrà una conferenza presso l’Università di Loughborough. Tuttavia, è improbabile che commenti le prospettive politiche a breve termine ed influenzare direttamente l’andamento del cable.

L’Ufficio per le statistiche nazionali (ONS) del Regno Unito pubblicherà nella giornata di domani i dati sul mercato del lavoro in vista del rapporto sull’inflazione statunitense. Mercoledì, l’ONS pubblicherà i dati sull’inflazione e l’IPP.

Nella giornata odierna i partecipanti al mercato potrebbero astenersi dall’assumere grandi posizioni e rendere difficile per il cambio sterlina dollaro nel trovare una chiara direzione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable viene scambiato a 1,2615, a debita distanza dal livello chiave 1,2600. Comunque, il posizionamento sotto il livello annuale 1,2632 rende difficile per i tori della sterlina dollaro nel dare una continuazione del momentum rialzista delle ultime sedute; quindi, per un rialzo, occorre attendere una netta chiusura sopra il livello annuale, con il livello chiave 1,2700 che rappresenta il primo obiettivo rialzista. Superato il primo obiettivo, il rialzo del cable potrebbe incontrare un forte ostacolo in zona 1,2750.

Al ribasso, una conferma di una chiusura sotto il livello annuale comporterebbe ad un probabile aumento delle posizioni ribassiste, con il supporto 1,2550 che rappresenta il primo obiettivo ribassista, penultimo ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 1,2474. Il penultimo ostacolo prima del livello annuale è la zona dei minimi di dicembre 2023 a 1,2500.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'