Previsioni Società energetiche Italia con focus dedicate a tre delle principali aziende italiane del settore: Enel, Italgas, Eni.
Previsioni Società energetiche Italia. Il Rapporto sui bilanci delle Società dell’energia 2014 – 2023 italiane realizzato dal Centro studi CoMar, evidenzia un ritorno ai valori normali delle serie storiche dopo gli anni eccezionali della pandemia e la crisi energetica seguita allo scoppio della guerra in Ucraina.
Nel 2023 il fatturato del settore energetico italiano registra un aumento significativo del +37,2% rispetto al 2014; il margine operativo è aumentato del +48,3%.
Per fatturato spicca su tutti Eni, seguita da Enel. Le società con il migliore rapporto utili su fatturato sono invece: Edison, Alerion Clean Power, Terna, Snam, Italgas, Gas Plus, Erg, tra le altre.
Lo scenario di mercato futuro è meno favorevole alle società, con un prezzo del gas naturale e dell’elettricità in contrazione, a fronte di un aumento dei consumi di energia elettrica.
Alle società energetiche non resta che concentrarsi sugli investimenti in efficientamento e potenziamento delle reti esistenti.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.