Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo WTI: il Prezzo Inizia ad Aumentare, Rimbalzo Effettuato?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 7, 2021, 11:20 UTC

Importante rimbalzo per il Petrolio WTI dopo la ripresa della propensione al rischio grazie alla rinnovata speranza degli istituzionali dopo lo shock causa variante Omicron.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha deciso finalmente di andare al rialzo, insieme agli indici, grazie soprattutto alla rinnovata ripresa della propensione al rischio dopo il duro colpo della scorsa settimana. Questo fa sembrare che ci sia un po’ più moderazione nelle preoccupazioni sulla diffusione della nuova variante Omicron del Covid-19. Sembra quindi che i mercati stiano scontando che questo particolare ceppo sia più virulento ma al tempo stesso meno letale dei predecessori, alimentando quindi le speranze per una ripresa veloce nonostante che comunque i governi si stanno affannando per ottenere quante più informazioni possibili per adattare tempestivamente ed eventualmente una risposta.

L’importante rimbalzo del Petrolio WTI riuscirà a convincere gli investitori?

La giornata odierna sarà ricca di dati che potrebbero indicare il futuro andamento del Petrolio WTI. Questa notte la Cina ha pubblicato i dati sull’importazione e l’esportazione di energia, entrambi superiori alle attese. Ma si attendono soprattutto i dati sull’energia degli Stati Uniti nel tardo pomeriggio di oggi, dove l’EIA pubblicherà le sue prospettive energetiche a breve termine.

SI ricorda che da metà settembre di quest’anno le scorte statunitensi sono aumentate mentre le esportazioni sono diminuite, così come anche le esportazioni cinesi sono diminuite, il che significa che probabilmente questo riflette sulle recenti preoccupazioni sull’inflazione. Grossa attesa quindi per le prossime previsioni dell’EIA, le quali potrebbero vedere la produzione di Petrolio WTI statunitense del prossimo anno rivista al rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Il Petrolio WTI è sui massimi di quasi 7 giorni a 71,58 $ (al momento della scrittura), aiutato come anticipato dal rinnovato miglioramento della propensione al rischio e dalle prime notizie positive riguardo la nuova variante Omicron.

Grafico settimanale Petrolio WTI

Come ben evidente nel grafico precedente, il WTI sta cavalcando un forte impulso rialzista che potrebbe raggiungere in breve tempo il primo target intermedio 73,70 $ (zona del penultimo forte ribasso) e successivamente il prezzo potrebbe toccare il secondo target intermedio 76,20 $, la zona del precedente massimo dell’anno. Obiettivo di lungo termine del Petrolio WTI (fine Onda 3) 90,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'