Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: dopo il Crollo del 20% Inizia Finalmente il Rialzo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 3, 2021, 10:59 UTC

Il Petrolio WTI è diminuito nelle ultime settimane di oltre il 20% a seguito dei forti timori di crescita dal punto di vista economico e le ultime restrizioni causa Covid.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Nel giorno della riunione dell’OPEC il prezzo del petrolio WTI nella prima fase della giornata è calato formando un nuovo minimo settimanale a 62,46 $ nel momento in cui l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) ha dichiarato che è sulla buona strada per aumentare la produzione di barili nel 2022. Da quel momento lì il Petrolio ha iniziato un rally che sta formando uno scenario che fino a qualche giorno fa non era in programma.

In definitiva, questa decisione suggerisce che l’OPEC non si lascerà scoraggiare dal ceppo denominato Omicron poiché hanno deciso di rimanere sulla strada di riportare in maniera graduale la produzione di petrolio greggio ai livelli pre-pandemici, ma resta comunque da vedere se il cartello manterrà l’attuale programma di produzione per il primo semestre del 2022.

Previsioni Petrolio WTI. Gli ultimi dati contribuiranno al rialzo della commodity?

Gli ultimi sviluppi provenienti dagli Stati Uniti potrebbero influenzare il futuro andamento del WTI in vista della prossima riunione ministeriale poiché il presidente Joe Biden vorrebbe collaborare con la Cina “per affrontare le forniture energetiche globali“.

Gli ultimi dati del settore energetico degli Stati Uniti mostrano un rallentamento della domanda di Petrolio poiché le scorte di greggio usa si sono ridotte di 910K nell’ultima settimana rispetto alle previsioni di un calo di 1,237 milioni; da attenzionare la minaccia di altre rinnovate restrizioni, le quali potrebbero creare venti contrari per il WTI.

L’ultimo rapporto dell’Energy Information Administration (EIA) ha mostrato che la produzione settimanale di barili negli Stati Uniti è aumentata di quasi l’1% passando a 11.600K da 11.500; questi segnali di allentamento della domanda uniti al graduale aumento dell’offerta possono portare ad un potenziale cambiamento di tendenza al rialzo di medio/lungo periodo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il WTI quota 68,24 $ al barile, in pieno test di rottura al rialzo del target intermedio 68 $ che, se confermato, sancirebbe l’inizio dell’inversione di tendenza.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Inversione di tendenza che porterebbe il prezzo del Petrolio WTI a raggiungere velocemente il target intermedio 73,70 $ prima e il target intermedio 76,20 $ poi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'