Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Tenta di Riprendere il Rialzo

Da:
Flavio Ferrara

Il prezzo dell’Oro sta ricevendo nuove posizioni rialziste nelle prime ore della sessione europea, mantenendo il momentum long giornaliero.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta ricevendo nuove richieste nell’ultima sessione settimanale e mantiene i suoi modesti guadagni intraday durante l’inizio della sessione europea. Il metallo giallo nei pressi dei massimi settimanali, zona toccata l’ultima volta il 5 maggio 2023, precisamente in area 2.041-2.049 $.

I dati macroeconomici statunitensi pubblicati nella seduta di ieri hanno mostrato ulteriori segnali di allentamento della pressione inflazionistica e hanno anche indicato un rallentamento del mercato del lavoro. Ciò ha rafforzato le scommesse sul fatto che la Federal Reserve manterrà i propri tassi stabili e forse inizierà a tagliarli tra il primo e il secondo trimestre 2024, il che, a sua volta, è visto come un’opportunità rialzista per il prezzo dell’Oro.

Panoramica macroeconomica del metallo giallo

Gli ultimi segnali economici contrastanti provenienti dalla Cina, la seconda economia più grande del mondo, hanno pesato sul sentiment degli investitori e si stanno rivelando essere un altro fattore che agisce come un vento favorevole per il prezzo dell’Oro, il bene rifugio per eccellenza.

Detto ciò, il presidente della Federal Reserve di New York, John Williams, insieme alla presidente della FED di San Francisco, Mary Daly, hanno respinto le aspettative di una rapida svolta nei tagli dei tassi e hanno addirittura lasciato la porta aperta per un ulteriore inasprimento nel caso in cui i progressi sull’inflazione si fermassero.

Una situazione che potrebbe aiutare il dollaro americano a preservare il suo recupero degli ultimi due giorni che ha limitato il rialzo del metallo giallo.

Nella giornata di oggi gli operatori del mercato guardano il rilascio dell’Indice ISM manifatturiero e il discorso del presidente della Fed Jerome Powell.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da un punto di vista tecnico, qualsiasi successivo rialzo probabilmente incontrerà una certa resistenza vicino all’area dei 2.052 $ (picco del 5 maggio). Tuttavia, con gli indicatori e oscillatori giornalieri che si mantengono ancora in territorio positivo, un aumento della propensione rialzista sarà visto come un innesco per i trader rialzisti, i quali cercheranno di raggiungere il ghiotto obiettivo del livello annuale dei 2.070,63 $.

D’altro canto, una chiusura settimana sotto i 2.035 $ potrebbe fungere da supporto agli orsi, i quali potrebbero aumentare le proprie posizioni ribassiste con l’obiettivo di raggiungere prima il livello annuale dei 2.018,68 $ e successivamente il livello psicologico dei 2.000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'