Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Aggiornano i Massimi Storici

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 4, 2023, 12:46 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta assistendo ad un’inversione di tendenza giornaliera dopo aver aggiornato nella notte il massimo storico. Tuttavia, le tensioni geopolitiche, gli incombenti rischi di recessione e i tagli dei tassi della Fed dovrebbero limitare ulteriori perdite.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

Molti fattori possono essere attribuiti all’ultimo grande rialzo del prezzo dell’Oro, dopo che i rialzisti hanno sfruttato il rally iniziato venerdì. Il metallo giallo ha beneficiato di un nuovo impulso dei flussi verso i beni rifugio, sulla scia dei nuovi rischi geopolitici emersi tra lo Yemen e gli Stati Uniti durante il fine settimana. Domenica l’esercito americano ha dichiarato che i ribelli Huthi dello Yemen hanno lanciato missili balistici e colpito tre navi commerciali nel Mar Rosso. Per rappresaglia, un cacciatorpediniere statunitense ha abbattuto tre droni nel Mar Rosso.

Il Comando Centrale dell’esercito statunitense ha dichiarato che questi attacchi rappresentano una minaccia diretta al commercio internazionale e alla sicurezza marittima, aggiungendo che vi sono delle ragioni per credere che questi attacchi, sebbene lanciati dagli Huthi nello Yemen, siano pienamente supportati dall’Iran.

Panoramica fondamentale del prezzo dell’Oro

Queste tensioni si aggiungono al già persistente conflitto tra Israele e Hamas, soprattutto considerando che la tregua è venuta meno venerdì dopo che Israele ha accusato Hamas di aver violato l’accordo di cessate il fuoco. L’esercito israeliano ha ripreso le operazioni di combattimento contro Hamas, riprendendo le ostilità nella Striscia di Gaza.

Inoltre, a rafforzare la view rialzista del metallo giallo arriva il recente sondaggio del World Gold Council (WGC), il quale ha rivelato che il 24% di tutte le Banche Centrali intende aumentare le proprie riserve auree nei prossimi 12 mesi, poiché sono sempre più pessimiste riguardo all’uso del dollaro americano come asset di riserva.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.068,90 $, in ribasso dello 0,14% ed in pieno tentativo di correzione, causa presa di profitto, dopo la formazione di un nuovo massimo storico a 2.148,99 $. Dato l’attuale posizione sotto il livello annuale dei 2.070,63 $, è possibile che inizi un movimento ribassista volto a raffreddare gli animi dopo il forte impulso rialzista.

Questo ritracciamento potrebbe accelerare se il minimo intraday chiuderà sotto il livello annuale dei 2.070,63 $, con il primo obiettivo rappresentato dal successivo livello annuale dei 2.018,68 $, senza dimenticare il possibile tentativo di raggiungimento del livello psicologico dei 2.000 $. Al rialzo, per vedere un rientro prepotente dei tori sul metallo giallo è necessaria una chiusura giornaliera sopra il livello chiave dei 2.100 $, con il livello annuale dei 2.129,87 $ che rappresenta il primo obiettivo di breve termine e il livello annuale dei 2.178,17 $ che rappresenta l’obiettivo di medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'