Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Segna nuovi Record Storici nonostante la Forza del Dollaro USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 8, 2025, 16:36 GMT+00:00

Giovedì il rialzo del prezzo dell’Oro continua senza sosta, nonostante una serie di fattori di supporto. Le scommesse sulla riduzione dei tassi della FED e la chiusura del governo statunitense sostengono il metallo giallo.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro prosegue la sua corsa inarrestabile, estendendo il rally e toccando un nuovo massimo storico sopra i 4.030 $ durante questa sessione di mercoledì. Nonostante il rafforzamento del dollaro statunitense, il metallo giallo continua a beneficiare di un contesto macroeconomico caratterizzato da crescenti timori economici e geopolitici, oltre che dalle aspettative di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

La persistente chiusura delle attività governative negli Stati Uniti sta alimentando l’incertezza economica e spingendo gli investitori verso asset rifugio come l’Oro. Parallelamente, le tensioni commerciali e geopolitiche, unite agli acquisti record delle banche centrali, continuano a sostenere la domanda di metallo prezioso.

Panoramica fondamentale

Il metallo giallo si dimostra sorprendentemente resiliente anche di fronte a un dollaro statunitense in rafforzamento, che in genere rappresenta un ostacolo per le materie prime. Ciò suggerisce che la fiducia degli operatori nella solidità del trend rialzista rimane elevata, mentre le condizioni di ipercomprato tecnico non sembrano ancora in grado di frenare lo slancio positivo.

Il rally del prezzo dell’Oro è sostenuto da una combinazione di fattori macroeconomici e monetari. Dopo l’avvio del ciclo di allentamento monetario della FED a settembre, gli investitori scommettono su due ulteriori tagli dei tassi di 25 punti base ciascuno entro fine anno, a ottobre e dicembre. Tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere Oro, rendendo il metallo giallo più attraente rispetto agli asset a rendimento fisso.

A rafforzare la tesi rialzista, le Banche Centrali globali continuano a diversificare le proprie riserve valutarie, riducendo l’esposizione al debito statunitense e incrementando gli acquisti di Oro fisico.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 4.038,85 $, in rialzo dell’1,37% ed ancora in pieno momentum rialzista, con i tori che spingono da diverse settimane e sembrano non avere ostacoli nel loro cammino. Infatti, una chiusura sopra i 4.040 $ permetterà probabilmente ai rialzisti di raggiungere la resistenza chiave dei 4.100 $.

Al momento non ci sono le condizioni per pensare ad un ribasso del prezzo dell’Oro; un buon input potrebbe essere una chiusura al di sotto del livello chiave dei 3.900 $, con gli orsi che spingeranno il metallo giallo verso il livello annuale dei 3.596,035 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'