Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Resta Stabile ma i Rialzisti Attendono Nuovi Impulsi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 3, 2025, 09:57 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro fatica a capitalizzare sul rimbalzo notturno, in un contesto di segnali fondamentali contrastanti.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro si mantiene vicino al limite superiore del suo range giornaliero durante la sessione europea di venerdì, ma senza la convinzione necessaria per un nuovo slancio rialzista. Dopo il rally che lo ha portato a toccare un nuovo massimo storico poco sotto i 3.900 $, il metallo giallo mostra una fase di consolidamento, condizionata da due fattori principali: la diminuzione della domanda di beni rifugio e il parziale recupero del dollaro statunitense.

Nonostante la chiusura parziale del governo statunitense sia entrata nel suo terzo giorno consecutivo, i mercati azionari globali continuano a mantenere un tono positivo. Questo ottimismo generale riduce la corsa verso asset rifugio come l’Oro e limita la spinta rialzista. Allo stesso tempo, il dollaro statunitense ha messo a segno un rimbalzo dai minimi settimanali, frenando ulteriormente il metallo giallo.

Panoramica fondamentale

Nonostante il rallentamento, il contesto rimane favorevole per il metallo giallo. Le aspettative sempre più diffuse che la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse almeno due volte entro la fine del 2025 continuano a sostenere l’Oro. Tassi più bassi, infatti, riducono il costo opportunità di detenere un asset non redditizio come il metallo giallo, mantenendo vivo l’interesse degli investitori.

Le tensioni geopolitiche restano un altro pilastro a sostegno del prezzo dell’Oro. L’approvazione da parte del presidente Trump alla condivisione di intelligence militare con l’Ucraina per attacchi mirati contro le infrastrutture energetiche russe mantiene alta l’incertezza internazionale, un contesto che tradizionalmente favorisce i beni rifugio.

Ovviamente, il blocco parziale delle attività federali negli Stati Uniti è al centro del dibattito, anche se per ora i mercati sembrano minimizzarne l’impatto immediato. Il Segretario al Tesoro ha avvertito che la chiusura potrebbe essere più dannosa rispetto alle esperienze passate, con conseguenze sul PIL, sulla crescita e sull’occupazione. Tuttavia, gli operatori restano convinti che gli effetti rimarranno limitati, almeno nel breve termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.864,965 $, in rialzo dello 0,22% ed in una fase di consolidamento laterale poco sopra i 3.850 $ per la terza seduta consecutiva. Ora siamo all’ennesimo bivio, dove una chiusura sopra i 3.875 $ permetterebbe ai tori di raggiungere finalmente il livello chiave die 3.900 $ ed impostare un’estensione del rialzo e raggiungere i 3.950 $.

Viceversa, una chiusura sotto i 3.820 $ spingerebbe gli orsi ad iniziare a pressare il metallo giallo e raggiungere il primo obiettivo rappresentato dai 3.760 $, il cui superamento spingerebbe l’Oro verso i 3.680 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'