Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: con Omicron non così Devastante la Commodity Tenta il Colpaccio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 9, 2021, 14:16 UTC

Dopo lo spavento della scorsa settimana per la variante Omicron, il Petrolio WTI tenta il colpaccio ed esplodere al rialzo dopo gli ultimi studi sulla variante.

greggio petrolio oro gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è decisamente aumentato in quest’ultima settimana, alimentando i rumors per una decisa inversione di tendenza, dopo un movimento short iniziato da fine ottobre che ha riportato un ribasso di oltre il 20%. Dal picco di ottobre il Petrolio WTI è ora in calo di “solo” il 15% circa e l’attuale momento rialzista è sicuramente legato alle buone notizie riguardanti la variante Omicron, il quale risulta sì più contagioso rispetto alla variante Delta ma notevolmente meno devastante.

Questi rapporti provengono dai laboratori di Pfizer e BioNTech, i quali hanno dichiarato che una terza dose del loro vaccino neutralizzerebbe la nuova variante. Inoltre, hanno anche annunciato che una dose specifica per questa variante potrebbe essere resa messa sul mercato intorno a marzo 2022. Tutto questo è di buon auspicio per le prospettive rialziste del WTI poiché ha sofferto non poco a novembre quando la variante Omicron è stata scoperta.

La ripresa del Petrolio WTI grazie agli ultimi dati macro?

Nella giornata dell’8 dicembre gli ultimi dati proveniente dagli USA hanno mostrato un certo rallentamento della domanda dato la riduzione delle scorte di 0,24 milioni, considerando una previsione di un calo di 1,705 milioni di barili. Si notifica che l’OPEC non si è ancora pronunciato riguardo questi dati ma già si vocifera di un “aggiustamento”; un aumento complessivo mensile di 0,4 mb/g per il mese di gennaio 2022.

Per quanto riguarda invece il report COT, il report settimanale Commitments of Traders della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali  sui mercati dei futures, si evince una netta diminuzione delle posizioni nette rispetto alla settimana precedente. Si notifica una diminuzione del 5,3%, passando da 408,7K a 387,2K.

Il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader utilizzano i dati per decidere se assumere una posizione long o short di medio/lungo termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Ben evidente il forte rialzo di questa settimana e il quasi raggiungimento del target intermedio 73,70 $. Nella giornata di oggi il prezzo sembra voglia iniziare un ritracciamento, probabilmente è in corso una prima presa di profitto ma è confermato comunque l’inversione di tendenza e i vari target intermedi posti precedentemente.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'