Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro, si Avvicina il Primo Target Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 11, 2021, 07:56 GMT+00:00

Le previsioni dell’Oro si sono rafforzate nelle ultime settimane grazie ai rendimenti del Tesoro USA in calo, ed ora il primo obiettivo rialzista è più vicino.

oro prezzo

In questo articolo:

Nelle ultime settimane si è assistito ad un rialzo delle quotazioni dei metalli preziosi che ha portato ad un rafforzamento delle previsioni rialziste sull’Oro dopo un grande rialzo di quasi il 10% dal minimo dell’8 marzo partendo da 1677,01 $ l’oncia. Il forte rimbalzo messo in scena dai tori dell’Oro sembra in gran parte seguire l’inversione al ribasso dei rendimenti reali. Ciò ha fatto seguito a un forte aumento delle aspettative di inflazione, una tendenza che potrebbe persistere e persino anticipare il rialzo dei tassi di interesse.

Anche con il rendimento dei titoli del Tesoro USA decennale in rialzo di 12 punti base rispetto al minimo oscillante di venerdì, il prezzo della commodity è stato in grado di aumentare in controtendenza la propria quotazione. Detto questo, la Federal Reserve ha appena pubblicato la sua indagine mensile sulle aspettative dei consumatori all’inizio di oggi, e ha annunciato un altro aumento delle aspettative di inflazione a breve termine portandolo dal 3,2% al 3,4%. Non una buona notizia.

Aggiornamento dati COT

Una settimana decisamente piatta secondo il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures.

Il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader retail ne utilizzano i dati per decidere se assumere una posizione long o short così da seguire la view di chi muove “realmente” il mercato.

I nuovi dati “tecnicamente” rafforzano le previsioni al rialzo dell’Oro ma, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette sulla commodity sono aumentate leggermente (solo dello 0,1%), attestandosi da 170,6K a 170,7K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sull’Oro

Rispetto alle settimane precedenti, questa settimana ha una visione rialzista molto più netta e chiara. Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota a 1835,01 $, vicino al primo target rialzista di breve termine a 1879,31 $ (Onda 1 intermedio).

Grafico settimanale Oro

Il secondo obiettivo è sicuramente il livello psicologico 1900 $ dove probabilmente il prezzo incontrerà qualche resistenza prima dell’allungo finale verso l’area di supply tra 1951/1967,75 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'