Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto Sempre Deboli: Solana e Avalanche Proseguono il Calo

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 20, 2026, 11:12 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Solana in contrazione da sei settimane con febbraio a -23,75% e pressione ribassista dominante
  • Avalanche in ribasso da cinque settimane con febbraio a -12,75% inclina ancora il trend
SOLANA - SOL

Senza sosta prosegue il ribasso del mercato crypto che ieri hanno avuto anche la spinta ribassista dei mercati azionari che però restano ancorati ai massimi. La debolezza crypto la possiamo osservare ancora una volta su Solana e Avalanche.

Solana in contrazione da sei settimane 

Il prezzo di Solana (SOL) quota 80 USDT ed è in fase di contrazione da sei settimane. Febbraio segna un -23,75%, registrando il quinto mese consecutivo in rosso. Da inizio 2026 la performance è negativa del -35,37%, confermando un quadro tecnico deteriorato e una pressione ribassista che domina la struttura tecnica di medio – lungo periodo.

Solana (SOL) – 20 – 02 – 2026

Struttura weekly di Solana

Sul grafico weekly si osserva la panoramica dai minimi di aprile 2025, da cui era partito un rimbalzo culminato ad agosto con il massimo a 240 USDT. Qui il prezzo di SOL si era bloccato sull’area di resistenza. Da questo livello è iniziata la fase di contrazione che perdura da sei mesi.

Tra novembre e dicembre SOL aveva tentato una base tra 120 e 127 USDT, scambiando per diverse settimane. Con il 2026 è seguito un tentativo di rialzo fermatosi a 145 USDT. Da lì è partita la discesa culminata nel minimo di febbraio a 67,50 USDT. L’attuale debolezza apre al rischio di una nuova estensione verso area 70 USDT.

Avalanche in ribasso da cinque settimane

Avalanche (AVAX) – 20 – 02 – 2026

Anche Avalanche (AVAX) prosegue la fase di ribasso e ora quota 8,84 USDT e resta inserito in una fase di ribasso che dura da cinque settimane consecutive. A febbraio segna una contrazione del -12,75%, registrando il quinto mese consecutivo in rosso. Da inizio 2026 la performance è negativa del -28,25%, confermando una struttura tecnica fragile nel breve periodo.

Rimbalzo fermato sotto la resistenza

Sul grafico daily si osserva la discesa dal massimo di inizio gennaio a 14,85 USDT, culminata nel minimo di febbraio a 7,55 USDT. Da quel livello è partito un tentativo di rimbalzo con congestione e spunto verso 9,80 USDT, ma il prezzo ha ritracciato. L’indicatore MAcd è tornato positivo ma in questa fase non ci aiuta e indica divergenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'