Il cambio euro dollaro rimane rialzista e difende il supporto a 1,18, prima di spiccare il balzo sul livello attuale di 1,1850.
Il cambio euro dollaro aveva proseguito nel suo moderato ritracciamento, fino a riposizionarsi sul supporto principale di 1,18. Le prese di profitto sono proseguite sotto quota 1,1850 con rinnovato fervore e l’obiettivo intermedio di 1,1820 non era riuscito a reggere la spinta.
Per la giornata odierna e per il resto della settimana, il livello principale da monitorare è proprio il supporto di 1,18. Al ribasso, lo scenario ribassista potrebbe proseguire verso nuovi minimi relativi tra 1,1780 e 1,1740.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1843, in fase di netto recupero. Un ritorno sopra 1,1850 potrà riportare il cross in impostazione più spiccatamente rialzista.
Il cambio euro dollaro passa di mano ancora sopra il target di 1,18, ma un arretramento causato da nuovi dati macro potrebbe finalmente condurre alla rottura di questo livello intermedio.
In tal caso, le prospettive vedono un arretramento a partire dal livello di 1,1780 e poi proseguendo fino ai supporti successivi che si dipanano a partire dall’EMA a 50 giorni, posizionato attualmente a quota 1.17698.
Lo scenario più spiccatamente rialzista partirebbe da un ritorno sopra il livello intermedio di 1,1850, a cui farebbe seguito l’allungo fino ai target di 1,1870 e 1,1880; quest’ultimo valore, in particolare, rappresenta il punto di inizio dell’eventuale fase di accumulazione per superare quota 1,19 in sicurezza.
Il calendario economico di oggi si concentra su alcuni dati relativi al mercato immobiliare negli Stati Uniti e sulla produzione industriale aggiornata, sempre negli USA. Non si attendono dati macro di rilievo per l’Eurozona.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.