Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro, Ritracciamento Prima dell’Allungo Rialzista?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 13, 2021, 09:20 UTC

Le previsioni rialziste dell’Oro sono rimandate dopo i dati sopra le aspettative sull’inflazione che ha portato ad un rafforzamento del dollaro americano.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro non è stato in grado di mantenere lo slancio rialzista nel suo tentativo di attraversare la linea dei 1.850 $ poiché il dollaro americano ha visto un grande balzo nella sessione di ieri sulla scia di un’inflazione più forte del previsto.

L’Oro, che è tradizionalmente considerato una copertura contro l’inflazione, è stato molto sensibile ai movimenti del dollaro negli ultimi tempi poiché la valuta statunitense si è mossa in linea con i rendimenti delle obbligazioni statunitensi sulla scia delle crescenti aspettative di inflazione. Un’alta inflazione dovrebbe portare un grosso beneficio agli investitori che hanno previsioni rialziste sull’Oro.

Tecnicamente, non dovrebbero sorprendere i dati sull’inflazione dato che la Fed ha già avvertito che si aspettava una cosa del genere ad aprile. Ma dopo i risultati deludenti dell’NFP di venerdì, la lettura dell’IPC di ieri (+ 4,2% su base annua) non è una rassicurazione poiché se non si farà maggiore attenzione, potrà creare grossi problemi.

Le tre giornate di sell off consecutive aiuteranno le previsioni rialziste sull’Oro?

I mercati finanziari hanno ricevuto il primo assaggio di un’impennata a sorpresa post-pandemia nell’inflazione statunitense dall’indice dei prezzi al consumo (IPC) di mercoledì e l’impatto ha visto una cascata di vendite dalle azioni ai titoli di Stato ai metalli preziosi. Ovviamente l’Oro non ha fatto eccezione, aiutato a scendere da una vivace salita del dollaro USA. Potrebbe essere un fisiologico ritracciamento prima dell’allungo rialzista?

Era anche preventivabile la reazione ribassista sulla commodity dopo i dati sull’inflazione di mercoledì. Probabilmente sarà più o meno lo stesso nei confronti dei prossimi dati economici che potrebbero forzare la mano della FED. La fine di questa settimana è potenzialmente con i prossimi due appuntamenti: le vendite al dettaglio negli Stati Uniti per aprile e i risultati del sondaggio del Michigan Consumer Sentiment.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sull’Oro

Ben evidente dal grafico seguente la reazione ribassista della commodity nella giornata di ieri, e oggi sembrerebbe continuare la fase short.

Grafico giornaliero Oro

Molto plausibile che il ritracciamento possa ritestare il target intermedio a 1776.14 $ e subito dopo riprendere l’impulso rialzista i cui target di breve/medio termine sono i seguenti: Onda 1 intermedia a 1879.31 $ e prezzo psicologico a 1900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'