Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: lo Scontro tra Dollaro USA e Rendimenti Obbligazionari Blocca la Corsa Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 20, 2021, 13:15 GMT+00:00

Duro scontro tra il dollaro americano e i rendimenti obbligazionari che stanno rendendo alle previsioni rialziste dell’Oro le cose molto più difficili.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è risultato non molto attivo in questa settimana anche se i mercati sono stati alle prese con la dichiarazione dell’imminente inizio del ritiro dello stimolo da parte della FED. I verbali della riunione del FOMC di luglio hanno suggerito che la riduzione gli acquisti di asset possono iniziare già da quest’anno, punteggiando mesi di aggiustamenti accuratamente formulati nelle linee guida politiche da parte dei funzionari.

Ciò ha debitamente spinto il dollaro USA in forte rialzo, il che ci si poteva aspettare di far sprofondare le previsioni rialziste dell’Oro. Tuttavia, ha anche inasprito il sentiment più ampio, spingendo i flussi di capitale fuori dagli asset più rischiosi e portandoli verso la sicurezza dei titoli di stato (rendimenti obbligazionari).

Guardando al futuro, tutti gli occhi sono puntati verso il simposio di Jackson Hole della prossima settimana. Il conclave annuale è spesso l’appuntamento che svela i più importanti cambiamenti di pensiero dei funzionari della FED, da cui derivano i successivi cambiamenti politici.

Previsioni Oro: la volatilità potrebbe dare qualche speranza ai rialzisti

Storicamente, l’Oro ha una relazione con la volatilità a differenza di altre classi di asset. Mentre altre classi di asset come le obbligazioni e le azioni con la volatilità hanno una relazione fortemente negativa, poiché segnala maggiore incertezza intorno flussi di cassa, i dividendi, cedole, ecc, la commodity invece tende a trarre forte beneficio durante i periodi di maggiore volatilità. L’aumento della volatilità dell’Oro e il rafforzamento delle correlazioni suggeriscono che i rialzisti delle previsioni dell’oro potrebbero avere ancora qualche speranza.

Volatilità Oro

Il grafico mostra la volatilità dell’Oro il cui andamento è vicino al test per un break-out al rialzo della trendline dinamica ribassista. Una rottura al rialzo ovviamente darà un grosso beneficio ai rialzisti dell’Oro come anticipato e il momento della verità è molto vicino.

Outlook Tecno-Grafico e previsioni Oro

L’Oro si è fermato in prossimità dell’area di demand (ora supply) in zona 1.800 $, rimbalzando per ben 4 giorni consecutivi entrando nella classica area di congestione intorno tra 1.776/1800 $. Potrebbe esserci un pullback sul supporto 1770,1 $, corrispondente alla trendline dinamica ribassista di lungo periodo violata nella giornata di lunedì e livello annuale.

Grafico giornaliero Oro

Una rottura al ribasso con la conferma su base giornaliera della trendline e del livello annuale introdotto prima produrrà come obiettivo il ritorno a 1.694,7 $. In alternativa, una rottura al di sopra dell’area di supply produrrà come primo obiettivo 1.845,3 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'