Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: in Attesa dei Verbali del FOMC la Commodity Vuole Superare i 1.800 $!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 18, 2021, 10:15 UTC

Sembra che sia passata la paura di chi punta sulle previsioni rialziste dell’Oro dopo il sell off del 9 agosto che ha portato la commodity a sfondare provvisoriamente il muro dei 1.700 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Continua il rialzo del prezzo dell’Oro dopo aver guadagnato il 3,3% negli ultimi 5 giorni di negoziazione. Il sentiment di rischio si è inasprito dopo che il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha pubblicato i dati sulle vendite al dettaglio inferiori rispetto al previsto per il mese di luglio. Ciò suggerisce che la ripresa economica alimentata dallo stimolo e dalla riapertura sta probabilmente perdendo forza. Anche una carenza di approvvigionamento di componenti del settore automobilistico e la diffusione della variante Delta di Covid-19 potrebbero aver contribuito al calo, indicando una tiepida prospettiva di crescita nel terzo trimestre.

Nel frattempo, l’aumento delle tensioni geopolitiche in Afghanistan ha anche accresciuto la domanda di Oro, il quale è sempre percepito come asset di copertura contro tali rischi, favorendo le previsioni rialziste dell’Oro. L’ indice DXY (future dollaro USA) si è ritirato dal massimo di quattro mesi, sostenendo così il prezzo. Si ricorda che l’Oro e il dollaro USA hanno una relazione storica negativa, poiché un USD più debole rende la commodity più attraente agli investitori.

Previsioni Oro: prima di Jackson Hole l’attenzione è tutta per i verbali del FOMC

I verbali del FOMC, che saranno rilasciati più tardi nella sessione odierna (ore 20.00), sono visti come un potenziale punto di svolta nella politica monetaria degli Stati Uniti con la speranza del mercato che possano fornire un po’ di chiarezza sul pensiero della Banca Centrale su quando potrebbero cambiare rotta sulla politica, in particolare la riduzione del l’attuale programma di acquisto di obbligazioni da 120 miliardi di dollari al mese.

Gli operatori potrebbero tuttavia essere delusi dal rilascio di oggi, dato il vicino simposio di Jackson Hole calendarizzato la prossima. L’incontro di oggi del FOMC potrebbe vedere “più o meno la stessa cosa”, lasciando poco lavoro agli operatori nei giorni che precedono l’evento di Jackson Hole.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

L’Oro è tornato nella vecchia zona di scambio chiudendo qualche giorno prima al di sopra dell’importante supporto 1.776,14 $. In vista dell’incontro di Jackson Hole, questo intervallo dovrebbe continuare a reggere, senza sorprese nel corso della giornata di oggi.

Grafico giornaliero Oro

Infine, con un simposio tutto a sfavore del dollaro americano, l’Oro potrebbe raggiungere in breve tempo il prezzo psicologico 1.900 $ ma prima deve superare la difficile resistenza (e target intermedio a 1.830 $).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'