Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Quotazioni in Calo sotto i 38,40 $ mentre il Dollaro Statunitense Tenta un Recupero

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 14, 2025, 13:33 GMT+00:00

L'Argento non riesce a superare i massimi di 38,73 $ e scende sotto i 38,40 $, ma i tentativi di rialzo del dollaro statunitense restano limitati.

Depositphotos_8690375

Il prezzo dell’Argento sta avendo un andamento negativo nella sessione europea odierna, scivolando sotto la resistenza dei 38,50 $ dopo aver toccato nei giorni scorsi un massimo a 38,73 $. Il metallo prezioso mostra una divergenza ribassista dal punto di vista tecnico, segnale che potrebbe preannunciare un’inversione più profonda nel breve termine.

La pressione al ribasso sul metallo prezioso è legata in gran parte al recupero del future del dollaro statunitense, che dopo aver toccato i minimi di due settimane all’inizio di questa settimana, sta tentando un rimbalzo. Sebbene la ripresa del biglietto verde resti moderata, essa esercita comunque una certa pressione sui prezzi delle materie prime denominate in dollari, tra cui appunto l’Argento.

Panoramica fondamentale

Sul fronte macroeconomico, il sentiment sul metallo prezioso resta condizionato dalle aspettative per un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a settembre. I dati moderati sull’inflazione pubblicati martedì hanno rafforzato l’idea di un allentamento monetario, con alcuni esponenti politici ed economici che spingono addirittura per un taglio di 50 punti base (0,50%). Tra questi, il Segretario al Tesoro statunitense Bessent ha dichiarato che la situazione economica attuale potrebbe giustificare una riduzione più consistente dei tassi già nella prossima riunione.

Oggi l’attenzione degli investitori è rivolta a due pubblicazioni chiave dagli Stati Uniti, ossia le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e l’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) di luglio. Le stime di consenso prevedono un incremento di 2.000 unità nelle nuove richieste di sussidio, per un totale di 228.000 unità, segnalando un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro. Parallelamente, l’IPP dovrebbe evidenziare pressioni inflazionistiche leggermente più alte rispetto al mese precedente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 38,347 $, in ribasso dello 0,40% ed in un principio di inizio movimento ribassista dopo la falsa rottura LONG della resistenza dei 38,50 $. Se venisse confermato la candela giornaliera ribassista, probabilmente l’Argento potrebbe raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 37,923 $, dove un superamento di esso permetterebbe alla commodity di poter raggiungere il supporto dei 37,50 $ e il livello chiave dei 37 $.

Al rialzo, una ripresa della pressione dei tori verrebbe considerata solamente dopo una chiusura sopra la resistenza dei 38,50 $, che permetterebbe ai rialzisti di poter puntare al raggiungimento del livello chiave dei 39 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'