Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso si Rafforza sopra i 37,50 $ in Attesa del Simposio di Jackson Hole

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 21, 2025, 16:15 GMT+00:00

L'Argento sale sopra i 37,50 $ nella sessione europea di giovedì, con le scommesse della FED sul taglio dei tassi e la domanda industriale sostengono il metallo prezioso.

Silver

Il prezzo dell’Argento sta perdendo terreno durante la sessione europea di giovedì, dopo un primo tentativo di guadagno durante la sessione asiatica, attestandosi intorno ai 37,80 $, sostenuto dalle aspettative di un imminente taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. La prospettiva che la Banca Centrale statunitense possa avviare un nuovo ciclo di allentamento monetario a settembre sta riducendo il costo opportunità di detenere asset come i metalli preziosi, contribuendo a mantenere la domanda di Argento stabile.

Panoramica fondamentale

I mercati guardano con attenzione al simposio annuale della Federal Reserve a Jackson Hole, evento chiave previsto per venerdì. In questa occasione, il presidente Jerome Powell potrebbe fornire nuovi segnali sull’orientamento della politica monetaria. Attualmente, lo strumento FedWatch indica che gli operatori scontano una probabilità di circa l’81,2% di un taglio di 25 punti base a settembre.

Le recenti dinamiche macroeconomiche statunitensi hanno però introdotto elementi di incertezza. L’aumento dei prezzi alla produzione e i solidi dati sulle vendite al dettaglio di luglio hanno ridimensionato l’ipotesi di un taglio più aggressivo, pari a 50 punti base. Nonostante ciò, la combinazione di un mercato del lavoro in fase di rallentamento e di inflazione ancora sotto controllo lascia aperta la porta a un percorso graduale di riduzione dei tassi entro fine anno.

Se Powell adotterà un approccio più cauto o segnalerà la necessità di attendere ulteriori conferme sui dati, il dollaro statunitense potrebbe rafforzarsi, limitando il potenziale di rialzo per l’Argento. Al contrario, un discorso più accomodante aumenterebbe le probabilità di una discesa dei rendimenti obbligazionari, scenario favorevole per il metallo prezioso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 37,802 $, in ribasso dello 0,26% e sul punto di poter iniziare una correzione a seguito di una falsa rottura LONG e relativo rimbalzo dal livello annuale dei 37,923 $. Una chiusura confermata sotto i 37,80 $ potrebbe permettere agli orsi di poter raggiungere prima i 37,50 $ e successivamente il livello chiave dei 37 $.

Viceversa, una chiusura sopra il livello chiave dei 38 $ suggerirà chiaramente una rinnovata pressione dei tori che spingeranno l’Argento verso la resistenza dei 38,50 $ che, se superata, potrebbe spingere la commodity a poter raggiungere il livello chiave dei 39 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'