Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso si Difende sopra i 36 $ con l’Avversione al Rischio in Calo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 23, 2025, 18:03 GMT+00:00

L’Argento trova supporto sopra il livello chiave dei 36 $ nonostante l’avversione al rischio che si è attenuato all'inizio della sessione europea, il che pesa generalmente sui metalli preziosi.

Silver depositphoto

Il prezzo dell’Argento sta affrontando una fase di indecisione, oscillando poco sopra i 36 $, dopo aver subito un’inversione di tendenza dai massimi pluriennali raggiunti la scorsa settimana. Sebbene il metallo prezioso abbia registrato un calo fino a toccare i 35,45 $, il supporto attuale sembra resistere, con una modesta ripresa che si sta consolidando sopra i 36 $, pur senza riuscire a mantenere slancio rialzista significativo.

Scenario rialzista

Il prezzo del metallo prezioso ha mostrato segni di recupero dai minimi registrati venerdì, e il sentiment di mercato è leggermente migliorato, con un rimbalzo dai minimi giornalieri dei 35,88 $. Sebbene la volatilità geopolitica, soprattutto riguardo alla situazione tra Israele e Iran, continui a influenzare il mercato, il miglioramento della propensione al rischio sta limitando i guadagni dei beni rifugio come appunto l’Argento.

L’area dei 36 $ ha rappresentato un livello chiave di resistenza nelle ultime sessioni, e se il prezzo dovesse riuscire a stabilirsi definitivamente sopra questo livello, potrebbe estendere il rally verso i massimi del 19 giugno a 37,81 $. Un breakout sopra questo livello rafforzerebbe il quadro rialzista, con la possibilità di un veloce raggiungimento del livello chiave dei 37 $. Inoltre, un movimento sostenuto sopra i 37 $ confermerebbe la continuazione del trend rialzista, portando l’Argento verso obiettivi più alti, con una potenziale estensione verso il livello annuale dei 37,923 $, e oltre.

Scenario ribassista

D’altra parte, il metallo prezioso sta mostrando segnali di debolezza, e il recente rimbalzo potrebbe non essere sufficiente a invertire la tendenza a lungo termine. Una continua resistenza intorno ai 36 $ potrebbe innescare una correzione ribassista. In particolare, la zona del livello annuale dei 36,551 $ rappresenta una resistenza critica, e se l’Argento dovesse respingere a questi livelli, potrebbe verificarsi un inizio di forte fase correttiva ribassista.

Nel caso di una rottura al di sotto dei 36 $, il metallo prezioso potrebbe scivolare nuovamente verso i minimi di metà giugno intorno ai 35,60 $. Un ulteriore cedimento sotto questa area porterebbe a una conferma della fine del ciclo rialzista iniziato a inizio maggio. In questo scenario, i prossimi obiettivi ribassisti per l’Argento sono posti intorno ai 34,869 $, livello annuale, e intorno al livello chiave dei 34 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'