Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Recupera Terreno sopra 75,50 $ mentre i Mercati Attendono i Verbali FOMC

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 18, 2026, 17:31 GMT+00:00

L’Argento recupera e supera i 75,50 $ durante la sessione europea di mercoledì, sostenuto dai flussi verso i beni rifugio.

Depositphotos_8690383

Il prezzo dell’Argento torna a guadagnare quota e si riporta sopra area 75,50 $, mettendo a segno un rimbalzo deciso dopo le recenti pressioni ribassiste. Il recupero, superiore al 3% su base giornaliera, riflette una rinnovata domanda di beni rifugio in un contesto di tensioni geopolitiche ancora irrisolte tra Stati Uniti e Iran, mentre gli investitori si preparano a una settimana potenzialmente volatile dominata dai verbali della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale

Il metallo prezioso beneficia innanzitutto dell’incertezza internazionale. Nonostante il ministro degli Esteri iraniano abbia dichiarato che Washington e Teheran hanno raggiunto un’intesa sui “principi guida” nei colloqui sul nucleare, lo stesso ha chiarito che un accordo definitivo non è imminente. Le parole del presidente statunitense Trump, che ha ribadito la volontà di arrivare a un’intesa ma ha minacciato conseguenze in caso contrario, mantengono elevato il rischio percepito. Questo clima alimenta la domanda di asset difensivi, sostenendo l’Argento insieme ad altri metalli preziosi.

Sul fronte macroeconomico, il raffreddamento dell’inflazione statunitense rappresenta un altro tassello chiave. I dati pubblicati venerdì mostrano che l’inflazione negli Stati Uniti è scesa al 2,4% su base annua, rispetto al 2,7% di dicembre. Anche la componente Core, l’inflazione senza considerare il cibo e l’energia, si è attestata al 2,5%, leggermente inferiore alla lettura precedente. In teoria, un’inflazione in calo rafforza le aspettative di un atteggiamento più accomodante da parte della Federal Reserve.

Un ulteriore elemento da considerare è la riapertura dei mercati statunitensi dopo il lungo weekend. Il ritorno della piena liquidità potrebbe amplificare i movimenti, soprattutto in vista della pubblicazione dei verbali del FOMC. Gli investitori cercheranno indicazioni più dettagliate sul dibattito interno alla Banca Centrale USA e su quanto sia concreta la possibilità di tagli dei tassi nei prossimi mesi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 75,865 $, in rialzo del 3,17% e sul punto di recuperare tutte le perdite subite nella sessione precedente. Il prezzo si sta avvicinando al livello annuale dei 76,787 $, il cui netto superamento permetterebbe ai tori di aumentare la loro pressione e spingere così l’Argento a ritestare il livello psicologico degli 80 $ ed eventualmente tentare l’estensione verso il livello annuale degli 84,03 $.

Un ritorno ella pressione ribassista potrebbe manifestarsi a seguito di una chiusura negativa sotto i 74 $, che potrebbe spingere gli orsi a raggiungere il livello annuale dei 70,881 $, i minimi di inizio febbraio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'