Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale del 17 febbraio, Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 17, 2017, 08:53 UTC

Dopo un andamento tumultuoso nella giornata di giovedì, nelle prime ore della sessione di venerdì, il Wti e il Brent sono spinti in lieve rialzo

Petrolio Analisi fondamentale del 17 febbraio, Previsioni

Dopo un andamento tumultuoso nella giornata di giovedì, nelle prime ore della sessione di venerdì, il Wti e il Brent sono spinti in lieve rialzo dall’aggressività mostrata sia dai rialzisti sia dai ribassisti. Ancora una volta, l’azione del prezzo evidenzia come il greggio sia vincolato alla gamma di oscillazione, con il mercato petrolifero che trova sia supporto sia resistenza all’interno di aree di ritracciamento tecnico di cruciale importanza.

Il principale fattore dell’andamento congestionato osservato nella giornata di giovedì è costituito dalle notizie che giungono dall’Opec, secondo cui, qualora le scorte di greggio non riuscissero a scendere ai livelli previsti, l’accordo di Vienna potrebbe essere prorogato, con tagli maggiori

Daily Brent Crude
Grafico giornaliero del Brent con scadenza ad aprile 

Nelle prime ore della sessione, i prezzi hanno subito la pressione esercitata dall’incremento della produzione negli Stati Uniti. Al contempo, gli investitori hanno continuato a reagire ai dati negativi contenuti nel rapporto settimanale sulle scorte dell’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia). A quanto pare, il documento ha bilanciato le notizie positive che giungevano dall’Opec sulla crescente attuazione dell’accordo di Vienna.

La sorprendente applicazione dell’intesa dell’Opec ha mantenuto gli hedge fund attivamente coinvolti nelle posizioni long. A quanto pare, i fondi intervengono nel mercato a ogni significativa riduzione del prezzo per aumentare le loro già notevoli posizioni long. Tuttavia, mentre il greggio si avvicina al margine superiore della gamma di oscillazione, gli acquisti si esauriscono, incoraggiando gli investitori di breve periodo a riscuotere i profitti. Il mercato petrolifero segue questo andamento dagli inizi di gennaio.

Secondo i dati della Commissione degli Stati Uniti per il Trading dei Future, nella scorsa settimana, le posizioni long nei contratti sul Wti dei trader non commerciali ammontavano a 477000, poco al di sotto del massimo storico raggiunto nella settimana precedente.

Daily WTI Crude Oil
Grafico giornaliero del Wti con scadenza ad aprile 

Previsioni

Se le notizie sulla proroga dell’accordo dell’Opec avranno effetto, il prezzo del greggio potrebbe aumentare. Tuttavia, a causa del notevole incremento della produzione negli Stati Uniti, il rialzo dovrebbe essere limitato. Inoltre, è improbabile che l’Opec discuta della possibilità di estendere l’accordo sulla non prima di maggio.

Inoltre, secondo fonti dell’Opec, l’accordo potrebbe essere prorogato se tutti i principali produttori dimostrassero una “effettiva cooperazione.” Ai fini dell’estensione dell’intesa, paiono, dunque, necessarie delle prove empiriche e, probabilmente, un nuovo vertice dell’Opec con gli altri paesi produttori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'