Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scivola sotto 1,1700 e Raggiunge il Minimo di 9 Mesi, e Ora?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 19, 2021, 13:28 GMT+00:00

Rovinosa caduta per l’euro dollaro che viola il precedente supporto del livello psicologico 1,1700 e vede chiaramente il prossimo livello a 1,1600.

Eur/USD

In questo articolo:

I verbali dell’ultima riunione del FOMC rilasciato nella serata di ieri indicano che sono stati fatti progressi per la stabilità dei prezzi e l’occupazione, e mentre ci sono ancora rischi per l’economia, i verbali suggeriscono che è probabile un rallentamento del prestito obbligazionario USA (il programma di acquisto di 120 mld di $ del governo). Il Simposio di Jackson Hole, in programma dal 26 al 28 agosto, fornirà una megafono al presidente della FED Powell per annunciare un cambiamento nel pensiero della FED, mentre la riunione del FOMC di settembre, con l’ultimo riepilogo delle proiezioni economiche, è ora vista come un evento molto importante visto il possibile annuncio di inizio tapering.

Il successivo rally del dollaro USA, arrivato al massimo di cinque mesi, ha portato il prezzo dell’euro dollaro a scendere al di sotto della forte area di supporto intorno a 1,1700 e precipitare ai livelli visti l’ultima volta all’inizio di novembre 2020. Il minimo di marzo 2021 a 1,1704 e il 38,2% del ritracciamento di Fibonacci (situato a 1,1695) sono stati violati formando il nuovo minimi annuale a 1,1660.

Il tapering potrebbe iniziare presto, il dollaro sui massimi di 5 mesi

A seguito del passaggio del presidente della FED Jerome Powell per chiarire la sua visione sulla politica monetaria, i verbali dell’ultima riunione del FOMC sono stati l’ultimo importante evento del calendario di questa settimana.

I punti salienti che sono emersi attraverso le agenzie di stampa sono stati il ​​suggerimento che la maggior parte dei partecipanti ha concordato che il tapering dovrebbe iniziare quest’anno, seguito da ulteriori rassicurazioni sul fatto che il tapering arriva nel momento più opportuno. Detto questo, il dollaro americano ha risposto alla notizia in maniera decisamente positiva con una rottura al rialzo, raggiungendo i massimi da 5 mesi (grafico seguente) e di conseguenza ha portato l’euro dollaro ad una forte rottura al di sotto di 1,1700.

Grafico giornaliero future dollaro americano

Mentre la sessione asiatica odierna ha portato il DXY a salire ancora, questo ha raggiunto 93,50 e il fiber ha cercato di rompere al ribasso l’area di demand, inizio di una “nuova tendenza”?

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Inizio di una nuova tendenza per il fiber? Il successivo grafico mostra la provvisoria risposta, ossia che al momento vi è una maggior probabilità che sull’euro dollaro è in corso un cambiamento di tendenza. Ma occorrono ulteriori conferme.

Grafico giornaliero euro dollaro

Innanzitutto, una decisa rottura settimanale al di sotto dell’area di demand e del 38.2 di Fibonacci. Target finale della possibile continuazione dell’Onda 2 intermedia a 1,1291.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'