Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Sale dopo i Dati IPC Statunitensi che Hanno Battuto le Previsioni

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 11, 2022, 14:54 UTC

L’euro dollaro ha incontrato diverse pressioni ribassiste a seguito dell’importante dato IPC statunitense, scendendo verso 1,0500. Tuttavia, il cambio si è riportato in territorio positivo e cerca di raggiungere 1,0600.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro continua la propria fase laterale per la decima seduta di trading consecutiva, con gli investitori valutari che rimangono ancora in disparte nonostante gli ultimi dati sull’inflazione degli Stati Uniti di aprile. Gli analisti si aspettavano che l’indice IPC statunitense raggiungesse l’8,1% dall’8,5% precedente; tuttavia, è stato mostrato un dato inferiore rispetto al mese di marzo ma superiore alle attese (8,3%), e questo ha portato un sul fiber ad un movimento rialzista, anche non preventivato.

Tuttavia, vale la pena evidenziare che i fattori che stanno guidando l’inflazione statunitense al rialzo, come i problemi della catena di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi dell’energia a causa del conflitto in Ucraina, sono ancora ben evidenti. Di conseguenza, è logico pensare che sia troppo presto per dire se l’euro dollaro potrebbe o meno intraprendere un rimbalzo consistente su un singolo dato.

Preludio di un rialzo del fiber di medio termine grazie al future DXY?

Il future del dollaro USA (indice DXY) sembra voglia andare al ribasso dopo aver raggiunto il massimo da 20 anni all’inizio di questa settimana.

Grafico settimanale future dxy

L’attuale conformazione del future DXY mostra un evidente tentativo di un rimbalzo al ribasso dopo aver raggiunto il massimo da 20 anni a 104,187 punti. Ci sono diversi obiettivi di breve termine (103,013 e 102,402, entrambi livelli annuali) che permetterebbero all’euro dollaro di riprendere il fiato e iniziare una decisa correzione. Da non sottovalutare un tentativo di raggiungere il limite inferiore dell’area di supply a 101,927 punti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0560, in rialzo dello 0,30%; un rialzo inaspettato dopo l’ultimo dato (in aumento) dell’IPC statunitense.

Grafico giornaliero euro dollaro

L’euro dollaro sta consolidando la propria posizione sopra 1,0550 e permane un certo ottimismo per un superamento al rialzo di breve termine dell’attuale fase laterale che vede la coppia valutaria raggiungere il livello psicologico 1,0600 prima e il target intermedio 1,0709 poi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'