Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane sopra 1,0800 dopo i Rilascio Macro dell’Eurozona

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 8, 2024, 16:59 UTC

Punti Principali:

  • Il dato Sentix ha iniziato a dare morale ai rialzisti dell'euro dollaro.
  • Il fiber tenta di macinare terreno sfruttando i dati positivi dell'Eurozona.
Euro Dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sembra essere entrato in una fase di consolidamento sopra il livello chiave 1,0800 durante la sessione europea di lunedì, dopo aver interrotto una serie negativa che durava da ormai tre settimane. Le prospettive tecniche a breve termine evidenziano l’indecisione del cable.

Il future del dollaro americano si è rafforzato durante la sessione di Wall Street di venerdì, facendo scendere il cambio euro dollaro provvisoriamente sotto il livello chiave 1,0800. I dati diffusi dall’ufficio di statistica degli Stati Uniti hanno mostrato che il dato sulle buste paga del settore non agricolo è aumentato di 303.000 unità a marzo. Questa lettura ha superato di gran lunga l’aspettativa del mercato che vedeva un aumento di 200.000 unità e ha dato una spinta al dollaro americano con una reazione immediata.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nel corso della sessione, qualche ora dopo del rilascio del dato NFP, il dollaro americano ha faticato a continuare a sovraperformare l’EURO poiché non è riuscito ad attrarre ulteriore domanda in un clima di mercato positivo al rischio. A sua volta, il fiber ha iniziato a riapprezzarsi e chiudere la settimana in territorio positivo e sopra 1,0800.

Dopo il dato Sentix europea, che ha visto un miglioramento del sentiment rispetto al mese precedente (-10,5 vs -5,9), lunedì il bilancio economico statunitense non presenterà alcun rilascio ad alto impatto.

Nel frattempo, i futures degli indici azionari statunitensi sono tornati in territorio positivo dopo una prima parte europea negativo. Nel caso in cui i flussi di rischio continueranno a dominare l’azione anche durante la sessione di Wall Street, l’euro dollaro potrebbe riprendere la fase rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0826, in ribasso dello 0,03% ma in pieno momentum rialzista dopo la chiusura dell’ultima settimana sopra il livello chiave 1,0800. Le sessioni di giovedì e venerdì non hanno dato quell’input direzionale voluto dagli investitori dell’euro dollaro.

Al rialzo, una chiusura giornaliera sopra 1,0850 potrebbe portare il fiber a ritentare il break-out del livello annuale 1,0862, il cui superamento aprirebbe le porte per il raggiungimento del livello chiave 1,0900. Viceversa, una chiusura sotto 1,0820 potrebbe influenzare gli orsi a ritentare l’assalto ribassista, con il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0764 a rappresentare i due obiettivi ribassisti principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'