Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Punta a 1,0850 in Vista dell’NFP Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 5, 2024, 15:11 UTC

Punti Principali:

  • Gli investitori dell'euro dollaro attendono con impazienza il rilascio dell'NFP statunitense.
  • Il cambio rimane a galla nonostante gli scoraggianti dati macroeconomici tedeschi e dell’Eurozona.
eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro oscilla in territorio neutro dopo aver chiuso invariato la giornata di giovedì, dopo essere salito al livello più alto dal 21 marzo a 1,0876. Il fiber oscilla in fase di lateralità sotto 1,0850 qualche ora prima della sessione di Wall Street, mentre gli investitori si preparano ai dati sul mercato del lavoro statunitense.

I commenti aggressivi da parte dei funzionari della Federal Reserve e il cambiamento negativo osservato nella propensione al rischio hanno aiutato il dollaro americano a mettere in scena un rimbalzo nella sessione americana di ieri.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il presidente della FED di Minneapolis ha dichiarato che si chiede se la Federal Reserve non dovrebbe tagliare i tassi quest’anno se l’inflazione continua a muoversi lateralmente, mentre il presidente della FED di Richmond ha osservato che è “difficile conciliare l’attuale ampiezza dell’inflazione con i progressi che la FED deve vedere per quanto riguarda i tagli dei tassi“.

Riguardo l’NFP, si prevede che le buste paga non agricole aumenteranno di 200.000 unità a marzo e il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere stabile al 3,9%. A meno che non vi sarà una revisione significativa, una forte crescita dell’NFP di 250.000 unità o superiore potrebbe indurre i mercati ad astenersi dallo scontare un taglio del tasso di interesse a giugno e fornire una spinta al dollaro americano e pressare al ribasso l’euro dollaro di conseguenza. D’altro canto, un dato inferiore alle 200.000 unità potrebbe indicare un allentamento delle condizioni nel mercato del lavoro e ravvivare l’ottimismo su una svolta politica a giugno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0840, in rialzo dello 0,04%, in una fase di attesa dei dati sul lavoro statunitensi che probabilmente indirizzeranno il futuro movimento del cambio. Una chiusura settimanale sopra il livello annuale 1,0862 permetterà ai tori di avere lo slancio necessario per continuare il movimento rialzista e cercare di raggiungere prima il livello chiave 1,0900 e successivamente il livello annuale 1,0959.

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,0862 permetterà agli orsi dell’euro dollaro di provare a ritestare il livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'