Per il mercato crypto si è chiusa una settimana di transizione e sostanzialmente invariata per la maggior parte dei token, dopo quella precedente che è stata una tra le peggiori del 2026, con crolli diffusi e nuovi minimi annuali. Tuttavia Ethereum (ETH)ha ha interrotto la quinta candela weekly in rosso se pur con un contenuto +1,61% che porta il mese di giugno a un -17% dopo il maggio a -11%.
Attualmente ETH quota 1.705$ con il prezzo che resta sopra il minimo annuale a 1.505$ registrato dieci giorni fa. Il crollo di Ethereum da inizio 2026 si attesta ora a un -44%.
Sulla panoramica del grafico weekly, si può osservare l’andamento dall’estate scorsa con l’arrivo del prezzo di ETH sull’ATH a 4.955$. Sul picco ha toccato un rialzo del +260% in 4 mesi dal minimo di 1.385$ toccato nell’aprile di un anno. Dall’ATH è poi iniziato un calo con l’accelerazione sul flash crash di ottobre e 2025 chiuso a -11,50%.
Il downtrend è proseguito anche nel 2026 con una netta accelerazione ribassista a inizio giugno. A gennaio, nelle prime battute, il movimento era stato al rialzo con massimo a 3.400$ da dove è scattata la virata al ribasso con minimo di inizio febbraioa 1.747$. La chiusura mensile si è poi attestata a -18,93%, che ha segnato il sesto mese consecutivo in rosso. Il calo di ETH si è interrotto a marzo con la chiusura del +7%.
Passando ad analizzare il grafico daily si osserva come Ethereum si è fermato più volte sulla resistenza tra i 2.380 – 2400$. Questo livello ha avviato la fase di ribasso che ha portato alla rottura del supporto in area 2.100$. Il crollo ha portato una settimana fa con nuovo minimo annuale di ETH registrato a 1.505$.
Nella settimana appena conclusa, ETH ha provato un rimbalzo che si è stoppato sotto la prima resistenza in area 1720$. A salire la resistenza principale passa in area 1.780$. Senza il breakout di quest’ultima ETH si trova a rischio ripresa della discesa.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.