Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Riesce a Riagguantare 1,0900 dopo i Dati UE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 30, 2023, 14:39 UTC

Il cambio euro dollaro ha guadagnato trazione riacciuffando il livello chiave 1,0900 durante le prime ore della sessione europea dopo i dati ottimistici sul sentiment dell’Eurozona.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Dopo aver chiuso la settimana precedente praticamente invariato, il prezzo dell’euro dollaro è sceso in area 1,0850 durante la sessione asiatica di lunedì. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber suggeriscono che gli acquirenti probabilmente rimarranno in disparte, mentre nella seconda metà della giornata, la percezione del rischio potrebbe guidare l’azione dell’euro dollaro in assenza di dati ad alto impatto dagli Stati Uniti.

Il tono ribassista dei mercati all’inizio della settimana sembra aiutare molto il dollaro americano a creare pressione al cambio. Per il momento I futures degli indici azionari statunitensi stanno cedendo tra lo 0,70% e l’1,30%, riflettendo l’atmosfera di avversione al rischio. Dal lato dei dati macro europei, menzione speciale va al dato sul PIL tedesco che ha lasciato interdetti gli investitori poiché ha mostrato un risultato negativo (-0,02% vs 0%), un risultato che potrebbe comportare oggi sul fiber un inizio di una correzione, seppur debole.

Un calendario USA privo di dati. Come si comporterà l’euro dollaro?

In vista della riunione del 2 febbraio della Banca centrale europea, probabilmente gli investitori reagiranno in maniera blanda di fronte al rilascio negativo del PIL tedesco.

Come anticipato, il docket economico statunitense risulta povero di dati ad alto impatto ma occorre comunque dar importanza alla pubblicazione da parte della Federal Reserve di Dallas del Texas Manufacturing Survey (il dato è valutazione dell’attività manifatturiera dello Stato).

Gli investitori dell’euro dollaro terranno comunque sotto controllo la performance dei principali indici di Wall Street, e nel caso in cui le azioni statunitensi dovessero mettere in atto una ancora più profonda correzione dopo il rally della settimana precedente, è probabile che il dollaro americano conservi la sua forza e costringerà il fiber a fare un passo indietro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0896, in rialzo dello 0,28% ma al di sotto del livello chiave 1,0900, raggiunto qualche ora prima; è comunque un chiaro indizio di una buona presenza di rialzisti, i quali aspettano i primi veri input per iniziare a movimentarsi al rialzo.

Punto debole attuale dei rialzisti è la falsa rottura settimanale del livello annuale 1,0920 che potrebbe influenzare negativamente il cambio e dar inizio ad una correzione che potrebbe portare il prezzo a raggiungere almeno il livello chiave 1,0800. Obiettivi rialzisti sono sempre confermati i livelli annuali 1,0920 e 1,1075 ma occorre attendere la giornata di mercoledì per vedere i primi movimenti chiari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'