Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Continua il Rialzo sulla Scia di un Dollaro Americano sotto Tono

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 4, 2024, 14:33 UTC

Punti Principali:

  • I dati PMI statunitensi deludenti hanno portato l'euro dollaro a raggiungere l'obiettivo.
euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta consolidando lo slancio rialzista ed è riuscito a salire al livello più alto in oltre una settimana, sopra 1,0850, raggiungendo anche il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0862. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber puntano a condizioni di ipercomprato mentre l’attenzione del mercato si sposta venerdì sui dati chiave del mercato del lavoro dagli Stati Uniti.

I dati deludenti ISM sui servizi provenienti dagli Stati Uniti hanno innescato una svendita del dollaro americano nella sessione di Wall Street di ieri. L’indice ISM non manifatturiero è sceso a 51,4 da 52,6, mostrando una perdita di slancio nella crescita dell’attività del settore dei servizi. Ancora più importante, l’indice dei prezzi non manifatturieri è sceso a 53,4 da 58,6 del mese precedente, evidenziando un indebolimento dell’inflazione dei fattori produttivi nel settore.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha ribadito che non hanno fretta di abbassare il tasso ufficiale e ha aggiunto che hanno tempo per lasciare che i dati in arrivo guidino le loro decisioni politiche.

Nella seconda metà della giornata, gli investitori del cambio attendono l’unico dato ad alto impatto rappresentato dal dato delle richieste iniziali di disoccupazione, con gli analisti che prevedono un aumento di 213.000 unità, leggermente sopra il dato precedente di 210.000.

Una lettura vicina a 200.000 unità potrebbe aiutare il dollaro americano a mettere in scena un rimbalzo, mentre un aumento oltre 220.000 unità porterebbe il fiber a continuare la fase rialzista.

Tuttavia, venerdì gli Stati Uniti pubblicheranno il dato sulle buste paga non agricole, e gli investitori del cambio potrebbero restare in disparte.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0860, in rialzo dello 0,21% ed in pieno momentum rialzista per il terzo giorno consecutivo, portando il cambio a raggiungere l’obiettivo pronosticato qualche giorno prima a 1,0862, un livello annuale. Una chiusura giornaliera sopra 1,0862 porterebbe i tori ad essere più ottimisti per raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0959.

Viceversa, una chiusura sotto 1,0862 potrebbe portare gli orsi a riprendersi la scena, pressando il fiber a raggiungere almeno il livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'