Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Oscilla sotto 1,1600 in Vista dei Dati sull’Inflazione

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 17, 2025, 15:33 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro perde terreno in vista della pubblicazione dei dati dell'Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo dell'Eurozona.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta subendo una leggera correzione, scendendo verso i minimi di tre settimane sotto 1,1600 durante la sessione europea di giovedì. Nonostante una leggera ripresa nella sessione precedente, il fiber si trova sotto pressione in vista della pubblicazione dei dati sull’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo dell’Eurozona. Gli operatori si preparano a osservare con attenzione questi dati, poiché potrebbero fornire ulteriori indicazioni sull’andamento dell’inflazione nell’Eurozona, un elemento cruciale per le politiche future della Banca Centrale Europea.

Panoramica fondamentale

I dati provenienti dagli Stati Uniti giocheranno anch’essi un ruolo importante, con particolare attenzione rivolta alle vendite al dettaglio di giugno, che verranno pubblicate durante la sessione nordamericana. La forza o la debolezza dei consumi americani potrebbe influire sul dollaro statunitense, già sostenuto dalle aspettative di una politica monetaria aggressiva da parte della Federal Reserve.

Il presidente Trump ha continuato a mettere sotto pressione la politica monetaria della FED, ribadendo che preferirebbe un abbassamento dei tassi, ma senza riuscire a esercitare un’influenza diretta sulla politica della Banca Centrale. Le sue dichiarazioni, inclusi commenti sul possibile allontanamento di Jerome Powell, hanno alimentato ulteriori speculazioni su come la Federal Reserve risponderà alle sfide economiche attuali. Inoltre, Trump ha annunciato che invierà lettere a più di 150 paesi informandoli delle nuove tariffe doganali previste per i prossimi mesi. Queste nuove misure, se confermate, potrebbero avere un impatto significativo sulle prospettive commerciali globali, aggravando le preoccupazioni sull’inflazione e sui dazi, un altro fattore che potrebbe influire sulla politica monetaria.

Sul fronte europeo, la continua incertezza sui negoziati commerciali con gli Stati Uniti, unita alla debolezza economica interna, limita il potenziale di recupero dell’euro dollaro. Sebbene i funzionari dell’Unione Europea siano ottimisti riguardo alla possibilità di evitare l’imposizione di tariffe dannose, il clima di incertezza continua a pesare sul cambio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1590, in ribasso dello 0,44% ed in pieno momentum ribassista soprattutto dopo la falsa rottura rialzista del livello annuale 1,1655 che ha rappresentato un’opportunità per gli orsi a mettere più pressione al cambio e dirigersi verso l’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale 1,1554, il cui superamento aprirebbe le porte per un raggiungimento del livello chiave 1,1500.

Al rialzo, solamente una netta chiusura sopra il livello annuale 1,1655 permetterebbe un ritorno dei tori, i quali cercheranno di raggiungere in breve tempo il livello chiave 1,1700 per allontanarsi dal ritorno degli orsi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'