Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Crolla verso Nuovi Minimi sotto 1,0570

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 27, 2022, 15:59 UTC

Il cambio euro dollaro sta incontrando ulteriori pressioni ribassiste e precipitando al di sotto dell’obiettivo 1,0570, una zona raggiunta l’ultima volta oltre 5 anni fa.

EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è sceso sotto 1,0570, distruggendo il minimo del 2020 e scambiando ora a livelli visti l’ultima volta nel 2017. Diversi i colpevoli del forte ribasso del cambio, tra cui si cita l’ennesimo rialzo del future del dollaro americano, le difficoltà della Cina nel contenimento di nuovi focolai di Covid-19 e l’invasione della Russia in Ucraina; senza dimenticare l’ennesimo rialzo (data 4 maggio) dei tassi da parte della FED e del tardivo inizio percorso rialzo dei tassi da parte della BCE, il quale dovrebbe iniziare a luglio.

Spallata decisiva per il fiber, la decisione della Gazprom (il principale produttore di gas russo) di interrompere le forniture di gas alla Polonia e Bulgaria, ufficialmente a causa del rifiuto di pagare in rubli.

Tutto questo nonostante la vittoria di Macron che ha segnato la tanto amata (dai mercati finanziari) continuità ma che non ha sortito alcun effetto rialzista sull’euro dollaro. Difatti, il giorno dopo l’annuncio dei risultati, i rialzisti dell’euro non sono riusciti a frenare il ribasso del cambio.

L’indice DXY ha superato il massimo pre-Covid. Sa già scontando il rialzo dei tassi USA?

Pressione decisiva che ha legittimato il crollo dell’euro dollaro, il superamento dei massimi pre-Covid a 102,99 punti.

Grafico settimanale DXY

Il grafico mostra che ora il future del dollaro americano sembra voglia tentare di raggiungere il massimo del 2017 a 103,82 punti. Probabilmente il rialzo dell’indice DXY, e il conseguente ribasso dell’euro dollaro, è causato dal mercato che sta scontando il rialzo del tasso USA del 4 maggi di 50 punti base (+0,50%) ma non è da escludere un rialzo dei tassi di addirittura di 75 punti base (+0,75%).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0551, in ribasso dello 0,81%.

Grafico settimanale euro dollaro

Il cambio sta continuando a formare massimi e minimi decrescenti, sintomo evidente che la corsa ribassista non sia finita e che è ancora molto forte. Ci si aspetta un rimbalzo long importante, anche fisiologico, ma il sentiment predominante è short e probabilmente un qualsiasi rialzo si scontrerà con la resistenza 1,0709, l’unico obiettivo concreto rialzista.

Nel medio termine, il fiber è destinato a scendere ancora nonostante ora il cambio è in forte ipervenduto e vede probabile il raggiungimento del prossimo obiettivo posto a 1,0391.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'