Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Corregge sotto 1,0700 con il Ritorno dei Flussi di Avversione al Rischio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 13, 2023, 17:05 UTC

Il cambio euro dollaro scende sotto 1,0700 dopo il ritorno dei flussi di avversione al rischio che hanno ravvivato la domanda di dollaro americano.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Dopo aver chiuso il terzo giorno consecutivo in territorio positivo nella giornata di venerdì, il prezzo dell’euro dollaro ha esteso il suo rally all’inizio di lunedì e ha formato un nuovo massimo che non veniva toccata da quasi un mese a 1,0737. Tuttavia, all’inizio dell’odierna sessione europea, il fiber ha messo in atto una correzione ed è sceso sotto 1,0700.

Nonostante i dati positivi delle buste paga non agricole (NFP) degli Stati Uniti nella sessione di venerdì, il dollaro americano è stato sottoposto a forti pressioni di vendita a causa del crollo della Silicon Valley Bank. Tuttavia, i mercati sono sempre più preoccupati per l’impatto negativo dell’aggressiva politica restrittiva della Federal Reserve sulle istituzioni finanziarie, ed in un rapporto pubblicato all’inizio della giornata, la Goldman Sachs ha affermato di aspettarsi che la FED mantenga invariato il suo tasso di riferimento alla prossima riunione.

Forte indecisione per la prossima riunione dei tassi

L’attuale movimento dell’euro dollaro sembra essere una reazione tecnica all’ultimo forte rialzo. Nel caso in cui gli investitori siano convinti che la Federal Reserve cambiasse la sua posizione per alleviare i timori del mercato, il dollaro americano potrebbe avere difficoltà a rimanere resiliente contro l’EURO.

Secondo lo strumento FedWatch, per il momento i mercati scontano una bassa possibilità di un aumento dei tassi della FED di 50 punti base a marzo, una cambiamento in toto considerando che la settimana della testimonianza le scommesse ritenevano un 90 % di possibilità di un rialzo dei tassi di 50 punti base.

Dal momento che oggi non ci saranno rilasci di dati macroeconomici ad alto impatto, gli investitori terranno d’occhio l’andamento dei rendimenti obbligazionari USA e degli indici USA.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0681, in leggero ribasso dello 0,03% ed in via di correzione dopo il forte movimento rialzista della sessione di Tokyo. Dal punto di vista tecnico 1,0700 funge da buona resistenza, e se tale livello viene confermato come supporto, l’euro dollaro potrebbe incontrare come prossimo ostacolo il livello annuale 1,0746 prima e 1,0920 successivamente.

Al contrario, una falsa rottura o del livello fisso 1,0700 o del livello annuale 1,0746 potrebbe comportare ad una possibile ripresa del movimento ribassista, il cui al momento l’unico obiettivo è il livello annuale 1,0515.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'