Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Salvare il Salvabile prima del Discorso di Powell

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 7, 2023, 13:09 GMT+00:00

Continua la discesa del cambio euro dollaro che scende verso 1,0700 durante la sessione europea, ma è riuscita a mantenersi al di sopra di questo livello.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro sta continuando a mettere in scena una modesta discesa, riuscendo a toccare il livello chiave 1,0700, toccando il minimo di quasi un mese. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber suggeriscono che potrebbe esserci una continuazione della correzione tecnica, aspettando le prime news ad alto impatto nella sessione americana, dove gli investitori presteranno particolarmente molta attenzione al discorso del presidente del FOMC Jerome Powell.

La rinnovata propensione al rischio sta fornendo una spinta al dollaro americano già a partire da lunedì e sta costringendo l’euro dollaro a restare in disparte. All’inizio di martedì, gli indici azionari e i future statunitensi sono stati scambiati leggermente al ribasso ma a poco più di due ore dall’apertura della sessione statunitense sono passate in territorio positivo, è una buona notizia per i rialzisti del fiber.

Gli eventi statunitensi cambieranno il trend del fiber?

Jerome Powell parlerà all’Economic Club di Washington nel pomeriggio (ore italiane). La scorsa settimana, il presidente della FED ha fatto del suo meglio per convincere i mercati che non avevano intenzione di tagliare i tassi di interesse e che avrebbero potuto alzarlo nuovamente nella riunione di maggio.

Poiché Powell ha riconosciuto che il processo disinflazionistico è iniziato, tuttavia, i rendimenti obbligazionari USA sono diminuiti bruscamente e a causa di esso il dollaro americano è stato sottoposto a forti pressioni di vendita.

Tuttavia, l’impressionante rapporto NFP del mese di gennaio rilasciato venerdì ha riportato alla ribalta le scommesse da falco della Federal Reserve, fornendo al tempo stesso una spinta al dollaro americano, influenzando negativamente il fiber. Vedendo lo strumento FedWatch del gruppo CME, i mercati ora scontano una probabilità del 93,7% di un aumento di 25 punti base a maggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il fiber rimane molto vicino al livello annuale 1,0700 ma il superamento agevole del livello annuale 1,0746 lascia pensare ad una continuazione dell’attuale movimento ribassista che permetterebbe al cambio di raggiungere il prossimo obiettivo short a 1,0650. Ma il discorso di Powell di oggi potrebbe cambiare tutto

Gli investitori sperano in un ritorno prepotente della propensione rialzista se l’euro dollaro riuscisse a mettere in scena un rimbalzo sopra 1,0746, che darebbe il via alla ripresa della tendenza rialzista di medio/lungo termine e permettere ai rialzisti di raggiungere il duro scoglio rialzista rappresentato dal livello annuale 1,0920.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'