Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Attira Acquirenti sopra 1,1700 in Vista dei Dati sul PIL degli Stati Uniti

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 26, 2025, 09:36 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro guadagna slancio e supera agilmente 1,1700 durante la sessione europea di giovedì, con gli investitori che si preparano al tasso di crescita definitivo del PIL degli Stati Uniti.

euro dollaro Depositphotos_163384570_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro continua a spingere verso l’alto, superando velocemente e agilmente il livello chiave 1,1700 durante le contrattazioni europee di giovedì, con un forte indebolimento del dollaro statunitense. La spinta al rialzo arriva in un contesto di incertezze riguardanti l’indipendenza della Federal Reserve e la sua futura politica monetaria, mentre il mercato si prepara alla pubblicazione del Prodotto Interno Lordo (PIL) degli Stati Uniti per il primo trimestre.

Panoramica fondamentale

Mercoledì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di star considerando possibili sostituti per il presidente della FED, Jerome Powell, sollevando preoccupazioni tra gli investitori riguardo alla futura indipendenza della Banca Centrale. Tra i candidati suggeriti ci sono figure come l’ex Governatore della FED Kevin Warsh, l’attuale Direttore del Consiglio Economico Nazionale Kevin Hassett e il Segretario al Tesoro Scott Bessent. Altri possibili nomi includono l’ex Presidente della Banca Mondiale David Malpass e il Governatore della FED Christopher Waller.

Questa incertezza sulla leadership della Federal Reserve ha alimentato i timori di un indebolimento dell’autonomia della Banca Centrale, il che ha pesato sul dollaro statunitense. L’indebolimento del dollaro ha creato un vento favorevole per l’EURO, spingendo il fiber a testare livelli più alti. Gli investitori sono preoccupati che un’eventuale interferenza politica nella FED possa compromettere la credibilità della Banca Centrale, e questo sta dando sostegno alla valuta unica.

Dal lato macroeconomico, il dato che attirerà l’attenzione oggi sarà la pubblicazione della stima finale del PIL degli Stati Uniti per il primo trimestre. Le aspettative per un tasso di crescita più moderato potrebbero accentuare ulteriormente le preoccupazioni per l’economia statunitense, e potrebbero anche influire sulle previsioni future per la politica monetaria della FED. Un dato deludente potrebbe rafforzare il fiber, in quanto gli investitori potrebbero scommettere su politiche monetarie meno aggressive da parte della FED.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1728, in rialzo dello 0,59% ed in pieno momentum rialzista dopo aver superato agilmente e velocemente il livello chiave 1,1700. Una chiusura nettamente sopra 1,1700 permetterebbe ai tori di avere le carte in regole per raggiungere il livello annuale 1,1759 e il livello chiave 1,1800, aggiornando il proprio massimo annuale.

Al ribasso, una chiusura sotto 1,1700 potrebbe suggerire un ritorno degli orsi, i quali potrebbero cercare di riavvicinarsi verso il livello annuale 1,1655, il cui superamento permetterebbe ai ribassisti di poter raggiungere anche il livello chiave 1,1600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'