Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Pressione sui Principali Indici mentre si Testano i Livelli di Supporto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 10, 2025, 13:32 GMT+00:00

Gli Indici di Wall Street stanno attraversando una fase di incertezze, con il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq che affrontano diverse sfide nel contesto di un mercato volatile.

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è quello che sta (ovviamente) cedendo più terreno. L’indice tecnologico ha iniziato a gennaio con un rimbalzo dal minimo di 20.800,59 punti, avvicinandosi al livello annuale dei 20.744,59 punti. Tuttavia, la forza del rally si è esaurita al massimo di lunedì a 21.703,49 punti, con l’indice che ora sta formando una nuova gamba al ribasso.

Grafico settimanale Nasdaq

L’aumento dei rendimenti obbligazionari USA e le crescenti preoccupazioni inflazionistiche sembrano pesare sul Nasdaq, portando il mercato a un periodo di consolidamento. Se il livello annuale dei 20.744,59 punti dovesse cedere, l’attenzione degli si sposterà sulla zona di supporto intorno ai 20.400 punti, ultimo ostacolo prima di vedere il Nasdaq testare i 20.000 punti. Al rialzo, una netta chiusura sopra i 21.700 punti potrebbe aiutare i tori a tentare l’assalto del livello annuale dei 22.133,22 punti, zona dei massimi storici dell’indice.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 fatica a trovare slancio

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 ha incontrato difficoltà a realizzare guadagni significativi, scivolando dai 6.000 punti iniziali della settimana. Due massimi inferiori rispetto al picco raggiunto a dicembre suggeriscono una visione ribassista nel breve termine. Tuttavia, il supporto intorno ai 5.850 punti rimane solido.

Se l’indice riuscirà a superare positivamente questo ostacolo, il prossimo obiettivo al rialzo sarà ovviamente i 6.000 punti, seguito dalla zona di swing SHORT dei 6.040 punti. Al ribasso, una chiusura sotto i 5.840 punti porterebbe ad una discesa che vedrebbe l’S&P 500 testare il livello annuale dei 5.765,36 punti.

Indici di Wall Street: il Dow Jones cerca di difendersi dai minimi recenti

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones ha avuto una partenza positiva all’inizio della settimana, ma si è fermato a quota 43.000 punti, una zona di resistenza significativa, subendo il ritorno degli orsi, i quali non sono riusciti a formare nuovi minimi decrescenti, con i tori che sono intervenuti per difendere i minimi recenti, spingendo l’indice sopra la zona critica dei 42.500 punti.

Se questo supporto continua a tenere, potrebbe esserci un ulteriore movimento verso i 43.000 punti, dove una chiusura sopra questo livello sarebbe un segnale positivo per il Dow Jones, con obiettivi che potrebbero estendersi fino alla resistenza chiave dei 43.500 punti. Un’ulteriore spinta oltre questi livelli potrebbe portare l’indice a testare nuovi massimi annuali, con una potenziale obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 44.040,04 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'