L’indice dei contratti future E-mini S&P 500 con scadenza dicembre rompe fortemente al ribasso dopo il rilascio del rapporto ADP, rapporto che ha
L’indice dei contratti future E-mini S&P 500 con scadenza dicembre rompe fortemente al ribasso dopo il rilascio del rapporto ADP, rapporto che ha mostrato come lo scorso mese l’economia statunitense abbia aggiunto 215.000 nuovi posti di lavoro nel settore privato battendo le stime che avevano invece scommesso sui 172.000. Lo scorso mese e l’economia statunitense aveva creato 130.000 posti di lavoro. Sebbene il rapporto ADP non sia solito fornire valide indicazioni sugli esiti della rapporto sulle buste paga nei settori non agricoli statunitensi lo stesso sembra poter oggi influenzare l’azione di trading. Se il rapporto sulle buste paga di venerdì si mostrasse forte la Fed potrebbe infatti decidere di dare avvio al suo programma di ridimensionamento.
Più tardi nel pomeriggio di oggi gli investitori avranno l’opportunità di reagire al PMI terziario ISM, alle vendite delle nuove case e infine al beige book della Fed. Sebbene questi rapporti siano indubbiamente importanti, è possibile che i numeri ADP sposteranno il tono di trading di oggi. Se l’azione si mostrasse limitata per dire che I trader stanno andando a posizionarsi in vista della lettura preliminare sul PIL e della rapporto sulle buste paga nei settori non agricoli in programma di rilascio per domani.
Da un punto di vista tecnico, l’indice si sta facendo leggermente ribassista sebbene la tendenza principale rimanga al rialzo. Dopo il rilascio del rapporto ADP e l’indice rotondi sotto di un angolo di supporto a 1792,50 e di un livello di Fibonacci a 1789,00.
Il grafico giornaliero indica come vi si ampio spazio di manovra al ribasso con il livello del 50% a 1774,50 fungere da prossimo obiettivo seguito da un angolo ascendente a 1770,50.
Il mercato si trova attualmente in prossimità di un angolo discendente a 1788,50. Quest’angolo funge da prezzo pivot motivo per cui fintanto che l’indice si manterrà al di sopra dello stesso il lato o rialzista potrebbe ancora tornare in gioco. Se la pressione di vendita andasse a diminuire aspettatevi impossibile rally a 1789.00, 1793.50 o 1800.00.
I dati ADP potrebbero continuare a tenere il mercato sotto pressione, tuttavia visto che la tendenza principale rimane rialzista i tori potrebbero decidere di continuare a difendere il mercato limitando la pressione di vendita.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.