Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dollaro Americano Perde Terreno, Rally Imminente per l’’Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Aug 31, 2021, 11:23 UTC

La nuova settimana di scambi si è aperta per l’euro dollaro con tono decisamente rialzista dopo la dichiarazione della scorsa settimana del presidente della FED che il tapering non sarà così aggressivo, .

EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Nella giornata di venerdì, il presidente della FED ha chiarito che a breve potrebbe iniziare un tapering non così massiccio come speravano gli investitori e ciò ha portato una ventata al prezzo dell’euro dollaro decisamente rialzista, confermando (in attesa dell’NFP di questo venerdì) la tesi rialzista degli ultimi mesi. Come anticipato, l’attenzione è tutta rivolta verso il dato delle buste paga non agricole di questo venerdì che indicherà quanto velocemente la FED potrebbe cercare di iniziare a ridurre gli acquisti di asset.

Il rapporto NFP di questo venerdì è l’ultimo rapporto del genere che la FED vedrà prima della decisione sui tassi di settembre; una decisione sui tassi trimestrali in quanto la Banca fornirà anche indicazioni e proiezioni aggiornate. L’idea generale è che se la Banca Centrale voglia iniziare a ridurre gli acquisti di asset entro la fine del 2021, quella decisione sui tassi di settembre sarà probabilmente importante per il FOMC che ci dirà quando e come stanno pianificando di farlo.

Se il rapporto sull’occupazione di venerdì dovesse crollare, c’è ancora più motivo per la FED di rimanere sull’attenti, posticipando probabilmente il discorso tapering nel 2022 e questo potrebbe portare a una certa debolezza aggressiva sull’USD e formare nuovi massimi relativi sull’euro dollaro.

La correzione del dollaro americano agevolerà il rialzo del fiber?

Dopo aver formato un nuovo massimo dell’anno, il future del dollaro americano ha iniziato a virare bruscamente al ribasso creando dei presupposti che mostrano la decisa debolezza delle ultime settimane del Dollaro Index, causa anche decisione di un “possibile lieve tapering “da parte del presidente della FED Powell.

Grafico giornaliero dollaro americano

Il grafico precedente mostra chiaramente il forte ritracciamento del dollaro USA dopo aver momentaneamente superato l’area di supply e formando un nuovo massimo del 2021. In questo preciso momento il prezzo sta testando l’area di demand dopo aver già effettuato il break-out del livello annuale 92,696. Dati negativi dell’NFP potrebbero confermare il ribasso e ciò agevolerebbe non poco il rialzo del fiber.

Analisi Tecno-Grafica euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber, dopo una chiusura al di sopra del supporto 1,18, ha rotto gli indugi e sembra proiettato verso il primo obiettivo di breve termine a 1,1880, zona di swing short ma i tori potrebbero non risentire più di tanto della pressione dei ribassisti e rompere al rialzo la resistenza.

Grafico giornaliero euro dollaro

Come detto prima, una chiusura al di sopra della resistenza 1,1880 confermerà gli ottimi presupposti rialzisti dell’euro dollaro e proiettare il cambio verso i livelli di prezzo di inizio estate.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'