Nel corso della giornata di ieri la coppia EUR/USD ha continuato a cedere terreno mentre il dollaro ha continuato a difendersi recuperando su tutti i
Nel corso della giornata di ieri la coppia EUR/USD ha continuato a cedere terreno mentre il dollaro ha continuato a difendersi recuperando su tutti i fronti. Ieri era giornata festiva negli Stati Uniti in occasione dell’Independence Day ma per tutti i trader rialzisti che dopo il recupero del dollaro si aspettavano un’inversione è stata una giornata complessivamente deludente.
Nel corso della giornata abbiamo osservato una bassa volatilità e liquidità a causa delle festività negli USA ma la scarsa azione di prezzo è bastata a mostrare un dollaro ancora forte che probabilmente continuerà su questa strada; trader e investitori, intanto, sono in attesa di una serie di eventi e dati economici in agenda nella seconda metà della settimana. Il motivo principale dietro la ripresa del dollaro è proprio questo, dato che i fondamentali non sono cambiati molto rispetto alla scorsa settimana.
In tarda giornata sono attesi i verbali del FOMD, grazie ai quali i mercati potranno conoscere i dettagli del voto sull’innalzamento dei tassi e potranno anche scoprire cosa pensano i membri del comitato riguardo la politica economica e monetaria. I trader inoltre andranno alla ricerca di eventuali indicazioni sui tempi del prossimo incremento dei tassi, anche se la Federal Reserve probabilmente lascerà la questione aperta condizionando la decisione, come fa normalmente, all’andamento dei dati economici.
Come già detto in precedenza, non abbiamo osservato molto movimento sul mercato e per un breve lasso di tempo la coppia è scesa al di sotto della regione 1,1350 per poi recuperare rapidamente terreno salendone al di sopra. Nel resto della giornata di oggi avremo i dati sul PMI da diversi paesi europei, fra i quali la Germania, ma l’evento che probabilmente scuoterà il mercato in misura maggiore sarà la pubblicazione dei verbali della riunione del FOMC che potrebbero rafforzare il dollaro ulteriormente spingendo la coppia EUR/USD oltre verso quota 1,13, dove probabilmente andrà incontro a un massiccio supporto.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.