Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Sfonda la Prima Resistenza: Inizia la Fase di Recupero?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 17, 2022, 08:29 GMT+00:00

Il cambio Euro Dollaro ha finalmente infranto la resistenza a 1,10 e si porta verso il valore successivo di 1,1050, in un trend moderatamente rialzista.

Euro Dollaro Sfonda la Prima Resistenza: Inizia la Fase di Recupero?

Il cambio euro dollaro ha finalmente spezzato la resistenza a 1,10 nella giornata di ieri, caratterizzata da molta volatilità.

Dopo un primo test, a cui aveva fatto seguito un rapido crollo, il cambio euro dollaro nel tardo pomeriggio italiano è riuscito infatti a decollare fino a raggiungere il livello tecnico di 1,104 stamattina.

Il trend di brevissimo termine sta continuando a mostrarsi rialzista, con obiettivo principale ancora rappresentato dal livello di 1,11/1,12. Per il momento, però, il Fiber sta tentando di testare la resistenza a 1,1050.

L’indice del dollaro statunitense, invece, segna alle ore 9:10 circa 98,30 punti, ancora in calo del -0,3% dalla chiusura precedente di 98,6 punti e sempre più lontano dai massimi recenti sopra i 99 punti.

Cambio euro dollaro al rialzo verso 1,1050

Questa resistenza tecnica a quota 1,1050 rappresenta senz’altro il livello tecnico più importante di queste ore per il cambio euro dollaro; il motivo è essenzialmente la sua coincidenza con l’attuale EMA a 20 giorni.

Un break-out sopra questo valore potrebbe dunque permettere al cambio euro dollaro di estendere i suoi rialzi anche fino al livello di 1,1090.

Altri target intermedi possono essere individuati a 1,1120 e 1,1150, prima dell’eventuale test di 1,12. Per quest’ultima resistenza, però, si ritiene che i tempi non siano ancora maturi, soprattutto considerando l’attuale contesto geopolitico e la perenne solidità del Dollaro USA.

Lo scenario ribassista aggiornato parte invece da un allontanamento dalla resistenza di 1,1050. Ciò potrebbe spingere il cambio euro dollaro nuovamente sotto il livello di 1,10 e fino all’area di consolidamento degli scorsi giorni, tra 1,09 e 1,0960.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, dall’Eurozona giungeranno gli aggiornamenti sul livello d’inflazione, mentre dagli USA attenzione alla produzione industriale e alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione per l’ultima settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'