Il cambio euro dollaro è scivolato sotto 1,17 e potrebbe ora imboccare la via ribassista partendo da un calo sotto il supporto attuale di 1,1680.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sotto il supporto principale di 1,17 e verso il primo target ribassista da me indicato nelle scorse analisi, a quota 1,1680. Un calo sotto questo livello di prezzo potrebbe seriamente accelerare i ritracciamenti in corso in questa prima metà di Luglio 2025.
Il recupero del dollaro USA (riflesso in un calo del cross EUR/USD) è dovuto, tra le altre cose, ai dati sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione. Le rilevazioni hanno mostrato un netto calo rispetto alle precedenti settimane, che ha agevolato i pullback.
Con il prossimo supporto a 1,1680, il cambio euro dollaro potrebbe già in giornata confermare il downtrend in corso verso nuovi obiettivi ribassisti. Intanto, oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1682 e l’indice del dollaro USA si trova a 97,465$.
Se il cambio euro dollaro dovesse riuscire a imporsi sotto il supporto intermedio di 1,1680, allora lo scenario ribassista precedentemente indicato prendere le mosse, con nuovi obiettivi ribassisti a 1,1650 e 1,1580.
Il primo dei due target potrebbe essere raggiunto già in giornata, con prospettive per nuovi arretramenti verso 1,1620/1,16. Il secondo livello tecnico, quello a 1,1580, pare invece ancora piuttosto lontano.
Evidenziamo che a 1,1600 si trova al momento l’EMA a 30 giorni, un indicatore tecnico non irrilevante per la sua valenza di supporto dinamico.
Guardando invece allo scenario rialzista, un recupero sopra 1,17 potrebbe annullare le previsioni fin qui svolte e riportare il cambio euro dollaro in territorio di massimi relativi.
Il calendario economico di oggi vede protagonisti i prezzi all’ingrosso in Germania e nessun altro dato di rilievo per il nostro cambio euro dollaro, al netto della dichiarazione mensile di bilancio negli USA.
Per la chiusura weekly odierna, potremmo dunque osservare un lento proseguimento del downtrend.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.