Il cambio euro dollaro (EUR/USD) spinge sopra quota 1,12 dopo un rallentamento ieri su quota 1,1140. La tendenza resta fortemente rialzista.
Non si è ancora giunti alla fase di arresto per il cambio euro dollaro (EUR/USD), che passa di mano ancora in territorio evidentemente rialzista e verso l’obiettivo principale di 1,12. L’andamento tecnico di breve termine punta ancora su questo target e l’effettivo sorpasso potrebbe concretizzarsi già entro la chiusura di domani.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1148 e l’indice del dollaro USA 101,057 punti.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si è assestato verso quota 1,1140 e adesso potrà spingersi ancora verso la resistenza di 1,12. Il canale rialzista proseguirebbe anche oltre, sui livelli tra 1,1225 e 1,1250.
Tutti gli indicatori tecnici EMA a 50, 100 e 200 giorni forniranno ancora sostegno al cambio euro dollaro, trovandosi ben sotto i valori attuali tra 1,08 e 1,10. Tuttavia, un tentativo di arretramento potrebbe riscontrarsi già nel brevissimo termine. Precisamente, un calo sotto quota 1,1120 potrà porre il cross sotto pressione per spingersi rapidamente verso 1,1050 e 1,1030.
La vera e propria inversione di tendenza al ribasso si osserverà in caso di arretramento sotto quota 1,10; in questo scenario, il cambio euro dollaro ritornerà in territorio moderatamente ribassista e potrebbe allontanarsi dal target principale per mettere fine ai rialzi di questa seconda metà dell’estate.
Sebbene in questi giorni si stiano osservando alcuni tentativi di arretramento, ritengo però che nel brevissimo termine l’assetto rialzista possa essere mantenuto senza troppe difficoltà. Per la sessione odierna e per la chiusura settimanale di domani non mi attendo ribassi oltre quota 1,1080/1,1050, mentre al contrario risulta plausibile un proseguimento dei rialzi sul target di 1,12.
Il calendario economico di oggi parte con diversi dati macro di rilievo dall’Eurozona, come gli indici PMI manifatturieri in Germania e nell’Eurozona. Nel primissimo pomeriggio si attende invece il verbale di riunione della politica monetaria della BCE, a cui farà seguito l’aggiornamento sulla fiducia dei consumatori nell’Eurozona.
Dagli USA, invece, attenzione all’indice PMI manifatturiero, dei servizi e composite fornito da S&P Global.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.